Buongiorno e buon anno a tutti. Sto eseguendo una RSL per un sito di Roma e ho dei problemi a scaricare i set compatibili da Rexel 3.4. Ho provato con le diverse banche dati e i parametri della disaggregazione (anche modificandoli un po') ma regolarmente o non trova set compatibili (in pochi minuti esaurisce la ricerca)oppure inizia un lavoro di ricerca del quale dopo anche 10 ore ha eseguito solo il 5% e quindi lascio stare (capirete bene che sono diversi giorni che provo.....) Credo di impostare bene il software perchè per altri siti (ad esempio nell'appennino) funziona tutto bene e rapidamente.
Ma non è che così estraiamo accelerogrammi relativi solo ed esclusivamente a periodi di ritorno di 475 anni?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Dopo avere scaricato l'ultima versione di rexel ho tribolato un bel pò prima di ottenere dei risultati, la mia impressione è che alcune condizioni di ricerca (probabilmente in funzione anche dell'ubicazione, come dite voi)e specialmente molti spettri da valutare mandino il programma in stallo (10 ore per elaborare il 5% dei dati è troppo per gli odierni processori, quindi si tratta chiaramente di un algoritmo non ottimizzato o di qualche contrasto nel codice).
Adesso utilizzo sempre l'opzione 'I feel lucky' e va meglio.
La soluzione accelerogrami via mail mi sembra scomoda, tempo fa si parlava anche di rexel-lite, il discorso è andato avanti??
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
e prega il cielo di non dover interrompere anzitempo la ricerca degli accelerogrammi. Anche seguendo le indicazioni di chiusura suggerite il programma smette di funzionare e devo resettare tutto riavviando il pc. Boh? No so se loro, la Reluis intendo, hanno veramente testato bene il programma
lex tutor, ho provato unan mezz'oretta con Roma, edifici strategici, ma in effetti non trova sets compatibili.
Uscirne? Credo con il meccanismo di sorgente. Certo diventa laborioso scalare gli spettri ma non vedo altra alternativa, tra parentesi la RSL dovrebbe essere più richiesta proprio per edifici III e IV.
Quindi io otterrei uno spettro da meccanismo di sorgente con strata, lo riscalerei allo spettro di normativa e ne ricaverei 7 realizzazioni attraverso la funzione RVT, e darei queste in pasto al progettista.
Se vogliamo entrare nei dettagli lo possiamo fare per vedere se funziona.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ho rivisto le procedure. Prima di tutto, se vogliamo essere rigorosi, per Roma abbiamo un grafico di disaggregazione bimodale, ossia con 2 gruppi diversi di eventi, uno lontano e ad alta magnitudo, l'altro vicino e a magnitudo media. Quindi dovremmo fare a rigore una doppia analisi di RSL. Comunque, con la pazienza sono risucito a trovare un set compatibile per Roma, edificio strategico IV. SF è alto però, il doppio del 5 che appare di default. Ed ho solo provato con il cluster a minore magnitudo. Lon. [°]: 12.5 Lat. [°]: 42 Site class: A Top. cat.: T1 Vn: 50 years CU: IV SL: SLVM min: 5 M max: 6 R min [km]: 0 R max [km]: 50 Site class: Same as target spectrum Database: Italian Accelerometric Archive