chiedo a voi esperti in materia,sbaglio o una considerevole parte del monitoraggio frane e' svolta dalle universita'?
pure io sospetto questa cosa.....purtroppo!
Perche' un giovane dovrebbe iscriversi a geologia con l'obiettivo di monitorare il territorio quando e' l'universita'ad occuparsene?
appunto....perchè? forse perchè per i vari dipartimenti il maggior numero di iscritti equivale ad una maggiore possibilità di reperire fondi a livello di ateneo....fondi che gestiranno loro!!!!
Non sono un esperto ma credo che regioni e universita' stipulino fin troppe convenzioni a mio parere.
sbagli!!! prima erano "fin troppe"....adesso sono "molte"....ma solo perchè "si è ristretto il brodo" e quindi stanno tentando ancora di più di invadere il mondo della libera professione!!!
ci sono pochi iscritti a geologia perche' ci sono pochi dipartimenti?
no...i dipartimenti di geologia non hanno chiuso ma sono stati inglobati in dipartimenti generali di scienze (geologia+biologia) con l'inculatura che purtroppo tendenzialmente i biologi iscritti sono di più e quindi i docenti biologi hanno più peso a livello accademico!! è solo una questione di potere!!! secondo me ci sono meno iscritti perchè i ragazzi hanno capito che è una professione troppo bistrattata....peggio di una giungla e dove gli stessi che dovrebbero formarli il più delle volte hanno poco interesse a farlo perchè si ritroverebbero dei concorrenti più credibili nella libera professione!
ma certa gente si rende conto di quello che dice??
certo!!! dicono solo quello che fà comodo a loro.....mica a te!!!!