Originariamente inviato da: piombino
è molto interessante vedere la tomografia sottostante, ma non mi sento ancora in grado di parlarne... work in progress

Originariamente inviato da: Pierlo
Puoi postarla solamente? O va tutelata anche essa?

va tutelata sia come copyright che contro le cattive interpretazioni fatte da chi vede una immagine senza avere una minima idea del testo a cui si riferisce (me compreso fino a quando non le ho studiate ben bene...)
Una eventuale spinta della dorsale sarebbe comunque dovuta ad un trascinamento sottostante, credo.
Trascinamento che poi andrebbe ad immergere cambiando direzione verso l'interno

ripeto.. è dal 1930 che "esistono" le correnti di convezione nel mantello. Ma per dimostrarle occorrono delle analisi particolari che nè io nè te possiamo fare, mancandoci i mezzi tecnici e almeno in parte quelli teorici (almeno per me, te sei convinto di capire tutto senza aver studiato ...).
In ogni caso ti posso anticipare che i tuoi vortici non sono evidenziati da nessun dato.

Resta il fatto, per me, che 15km di litosfera, paragonato all'enorme massa/energia sottostante diventa un fattore molto piccolo. Non ci sono le resistenze (trazione/compressione) per uno slab-pull o per una spinta delle dorsali, operata dalla sola parte rigida.

per te no, per la comunità scientifica internazionale sì. (questioni di dinamica del prisma di accrezione).
e chissà perchè tendo a dare ragione alla comunità scientifica internazionale.... cool

Ultima modifica di piombino; 02/05/2013 14:47.

the sands of time were eroded by the river of constant change