Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 298 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 22 di 36 1 2 20 21 22 23 24 35 36
Iscritto: Aug 2004
P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
C'è ancora qualcosa che mi sfugge della parte bassa in compressione....
Il carico di punta regge per il confinamento e va bene...
Ma se sopra si è allungata, come fa a ricevere la compressione dall'alto? E' sempre il confinamento/trascinamento a comprimere?

non è detto che ci sia una compressione "dall'alto" che immagino possa essere solo la "spinta da parte della dorsale oceanica" (ti immagini qualcosa di altro?)
Questa grandezza esiste (lo so... a te non ti piace questo discorso.... wink ma la letteratura scientifica lo considera e parecchio), ma bisogna anche considerare un trascinamento da parte di una corrente del mantello.
L'altra idea, quella della spinta da parte di un plume e della conseguente LIP ovviamente non esiste ADESSO non essendoci la relativa attività in atto ma sarebbe stata molto valida in quelle fasi (peccato non averla in qualche modo registrata nelle rocce.. sarebbe bello lo fosse stata... magari è stato scoperto un aumento dell'attività del fronte compressivo in Himalaya durante quelle fasi... non lo so...)

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
non è detto che ci sia una compressione "dall'alto" che immagino possa essere solo la "spinta da parte della dorsale oceanica" (ti immagini qualcosa di altro?)
Questa grandezza esiste (lo so... a te non ti piace questo discorso.... wink ma la letteratura scientifica lo considera e parecchio)

Io faccio fatica a pensare che la spinta della dorsale possa sopravvivere a:

1 piega della placca in zona inabissamento e convergenza/scontro placca contigua. (Varie fratture/deformazioni)

2 distensione della placca a circa 200km di profondità (allungamento)

Resta (per me) una corrente dall'alto verso il basso (risucchio) responsabile (in alto) della distensione e sotto del "rinforzo" al carico di punta ed anche della compressione. Nonchè, dell'apertura della dorsale, anche a migliaia di km dalla subduzione, quando ancora orizzontale.

Sono più propenso ad immaginare uno scenario in cui la litosfera sia trascinata, più che trascini o spinga.

Quindi direi:
La corrente si origina lontano, al di là della dorsale, che apre per motivi immagino legati al diverso scollamento. In zona convergenza collide con l'altra placca e quindi inabissa. Prende velocità discendendo (stira) e si rimette orizzontale, perdendo di nuovo velocità e comprimendo.

Solo così riesco a collegare tutto...

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
A proposito di correnti e dorsali, metto questo:

Che mi sembra perfettamente coerente con il flusso sottostante diretto verso NE, il movimento della placca araba, il thrust dei giorni precedenti e tutta la serie successiva nel margine iraniano ed il discorso precedente sui diversi scollamenti e l'apertura delle dorsali.

Qui puoi ipotizzare anche un concorso con l'hot-spot dell'Afar.

P
Member
OP Offline
Member
P
la "corrente" risale nella zona di dorsale. Non "al di là".

nell'originale di Holmes le dorsali sono in corrispondenza delle zone di risalita delle celle convettive che da lì si muovono in direzioni diverse.

quanto al golfo di Aden... succede spesso anche non in corrispondenza di sismi forti nelle zone vicine.
La struttura del mantello sotto quella zona è interessante

Ultima modifica di piombino; 05/05/2013 15:22.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
la "corrente" risale nella zona di dorsale. Non "al di là".
Doglioni parla di diverso scollamento, come causa, quindi la corrente dovrebbe passare... Questa ipotesi, mi fa girare meglio altre cose.

Riferito al meccanismo focale di sopra.... dici che c'è una risalita, che in superficie devia rispetto l'asse con cui risale, di circa 45°? Cioè NE? A me pare strana come corrente che risale.... Risale e gira? Guarda che ritiro fuori i vortici... smile I piani su cui trascorre la dorsale e quello di risalita, non coincidono.

quanto al golfo di Aden... succede spesso anche non in corrispondenza di sismi forti nelle zone vicine.
Certamente. Per trovare un legame ce ne vuole...

P
Member
OP Offline
Member
P
nella zona della subduzione la corrente scende.
quanto alle dorsali, a me risulta che il flusso diverga a partire dalle dorsali.
mi potresti citare un link a Doglioni perchè di lui ho diversi lavori ma ho letto specialmente quelli sul rapporto alpi - appennini e ora non ho l'HD dove li ho messi

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Ho trovato solo questa, da questo post.
http://www.geoforum.it/images/icons/default/book.gif

C'era un pdf a cui appartiene questa tavola il cui link non funziona più.

Astenosfera risale a colmare la fenditura, ma il flusso attraversa. La differente portanza tira più o meno e spacca determinando il rift.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
In questa carta viene mostrata la dorsale del Golfo Aden, dove sono ben riconoscibili le strutture estensive dei segmenti di dorsale e quelle trasformi che congiungono i segmenti di dorsale:

http://ars.els-cdn.com/content/image/1-s2.0-S0040195103000568-gr2.jpg

Inoltre il meccanismo focale è di un terremoto profondo (per una dorsale). Siamo in una situazione al limite tra crosta e mantello. Non ho dati che mi indicano lo spessore della crosta in quel punto.

Paolo
B
Member
Member
B
Quote:
Astenosfera risale a colmare la fenditura

questa ipotesi è corretta se si ritiene che l'astenosfera agisca in modo passivo.
Avviene in assottigliamento della litosfera a causa di una trazione. Si generano della faglie normali definendo una struttura tipo "fossato tettonico". L'astenosfera risale per colmare il vuoto lasciato.

Altro modello è quello di una astenosfera attiva, dove essa spinge verso l'alto. Il magma fuoriesce e la dorsale spinge verso l'esterno causa il gradiente topografico. In altri termini, quando si forma una dorsale, questa è sempre topograficamente elevata. Le due placche scivolano verso l'esterno per gravità.

da: Tettonica Globale della Zanichelli.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

I margini di una dorsale come quella Atlantica non stanno alla stessa quota.
Doglioni dice a causa del meccanismo spiegato in questo disegno preso da un suo documento che non riesco a trovare più, ma che ha girato a lungo nel forum.
A questo io aggiungerei l'effetto Eötvös, che non so se può sostituire in toto l'ipotesi di Doglioni. Ce lo dirà qualche fisico.... Comunque la diversa velocità verso Est (aggiunta o sottratta alla velocità centrifuga generata dalla rotazione terrestre) genera lo squilibrio che si ripercuote sulla diversa quota dei margini. Il dato reale credo sia mediamente di circa 300m in più del fianco E. (Ricordo il dato ma non la fonte che credo sia sempre il documento di Doglioni).

La seconda ipotesi mi trova molto più scettico. Mi manca un contorno adeguato. Sempre parlando della dorsale Atlantica, dovrei vedere i segni della compressione operata sia ad E che Ad W, che non vedo.

Quello che dici, e cioè che la dorsale spinge sia dal basso che successivamente verso l'esterno, posso ritrovarlo in una zona che inizia in Islanda a scendere verso S, per circa 1000km. Lì la situazione sembra da risalita "attiva" come la descrivi tu.

Quindi diciamo che i modelli potrebbero avere ognuno i suoi riscontri, anche se del secondo caso vedo solo l'Islanda.

Il caso del golfo di Aden sembra (per me) più uno strappo.

Per il terremoto del golfo di Aden, Z=10km, non mi sembra così profondo, se non hanno cambiato loro dal tuo commento.

Pagina 22 di 36 1 2 20 21 22 23 24 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it