Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: riccardo
piccola nota polemica, legata alla congiuntura
...
è quello che capita più o meno a tutti, non solo ai pubblici dipendenti

Nessuna polemica, purtroppo è vero, accidenti

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Penso che dietro tutto questo ci sia semplicemente una "guerriglia" commerciale! Basta partecipare a qualche corso (anche di APC) organizzato da questa o quella ditta oppure da questo o quel sviluppatore di software per capire come la geofisica (ed i suoi prodotti) sia diventata un campo di battaglia........purtroppo.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Sono d'accordo con te Alessandro...ho avuto recentemente la tua stessa impressione.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
A proposito di guerra commerciale in geofisica. Qualcuno mi saprebbe risolvere il mistero delle MASW in onde di Love che secondo l'ideatore di winmasw dovrebbero essere più affidabili delle altre.

Comunque io ho chiesto allo sviluppatore di eliminare un bug ... Dopo più di un anno mi si chiede di collegarmi al sito perchè c'è l'evoluzione a pagamento. Ma vai a ...

Per aspera ad astra

Iscritto: May 2013
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
una possibile risposta è nel Software libero.

Geopsy è un'ottima risposta da non sottovalutare per le potenzialità.

Per quanto riguarda la guerra dell'Hardware, è ovvio che ognuno tiri l'acqua al suo mulino, ma è utile sapere chi sono i contendenti.

I produttori Italiani di tromografi sono molti in ordine alfabetico DOLANG, MAE, MICROMED, PASI, SARA.
Per non parlare delle terne geofoniche Storiche straniere.

Ad oggi in Italia e successo quello che successe per la carta assorbente da cucina qualche anno fa, Il Marchio indica lo Strumento (Scottex per la carta e Tromino per la terna geofonica/Tromografo)

Per carità Tromino è un validissimo strumento con peculiarità che lo rendono molto utile, ma la sua diffusione è sicuramente legata alla mole di pubblicazioni prodotte dai nostri ricercatori e professori.

Ripeto va bene così nulla di male o di losco o di errato

Mi piacerebbe avere verifiche incrociate per capire ed apprezzare le differenze e valutare in base alle mie necessità
lo strumento da acquisire.

F
Junior Member
Junior Member
F
Originariamente inviato da: rossi8325
una possibile risposta è nel Software libero.

E' interessante questo fatto che quello che facciamo noi professionisti debba essere pagato mentre quello che fanno gli altri (es. i professionisti del software) debba essere gratis.

Siccome nessuno vive di aria, anche le cose che pensiamo essere gratis in realtà pagate lo sono, magari da tutti (anche a quelli di cui non importa nulla di essere finanziatori di questo o di quello).
Se uno volesse ben guardare non so se sia meglio finanziare certi progetti di ricerca palesemente fatti tanto per avere soldi per pubblicare e andare in giro a congressi o pagare softwaristi che fanno software per lavoro.

Non esiste la soluzione ottimale in queste cose. Esiste solo la coscienza individuale. In tutto!

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Perdonami ma non capisco il senso di quello che dici

Geopsy è un Software Open Source prodotto e seguito da una schiera di ricercatori che rendono libero il software prodotto.

QuantumGIS, GVSig sono softwares GIS Open Source

OpenOffice è un software Open Source

Sono tutti software liberi liberamente utilizzabili e scaricabili

la mia filosofia è usare Open Source e non Craccare programmi.

F
Junior Member
Junior Member
F
Non intendevo che tu invitassi a craccare programmi, ci mancherebbe.
Intendo che anche il software "open" è fatto tipicamente da ricercatori che, per campare e poter sviluppare le loro idee, devono accedere a finanziamenti (europei, ministeriali, finanziati da aziende e mille altri modi).
I finanziamenti/convenzioni sono un modo legale e corretto per avere accesso a denari da spendere anche per sé (viaggi, materiali ma anche per sé - se acquisiti tramite convenzioni).
Non c'è nulla di diverso in questo da quello che fa un'azienda che, vendendo i propri prodotti, fa campare i propri sviluppatori e ne assume altri.

Non riesco a ritenere più nobile un software open rispetto a uno non open. Sono due modi diversi di lavorare. Che sia un modo di lavorare onesto o meno dipende solo dal lavoratore, non dall'idea di open verso non open. Tutto qua.

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Originariamente inviato da: 454545454554
Comunque io ho chiesto allo sviluppatore di eliminare un bug ... Dopo più di un anno mi si chiede di collegarmi al sito perchè c'è l'evoluzione a pagamento. Ma vai a ...

rispondevo a questo, con l'open source non esiste questo problema, ce ne sono altri, magari si deve aspettare di più la soluzione di un bug, ma a volte la soluzione è immediata ... ed a costo 0

Originariamente inviato da: fabribranca
Non intendevo che tu invitassi a craccare programmi, ci mancherebbe.

MAI DETTO

Comunque non è la disquisizione sull'Open source che mi interessa ma il resto del discorso

Iscritto: Apr 2010
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Apr 2010
Chiedo un'informazione agli utilizzatori del software (grilla) collegato allo strumento in oggetto. Per la ricostruzione del profilo verticale VS da misure ambientali viene estratta la curva di ellittictà delle onde di rayleigh per operare poi l'inversione?
massimo

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica