Guardate che è possibile anche che ci sia gente che la pensi diversamente da voi. Se voi tutti siete emigrati, state bene, siete felici e realizzati professionalmente sono contenta per voi. A me l'Italia piace. E dirlo in questo momento pare di bestemmiare. I problemi ci sono è vero. Clientelismo, furbi, gente che ruba dalle casse dello stato, politici attaccati alla poltrona. Però è la mia terra, quella dove io mi sento a casa, dove si parla la mia lingua, dove sono le persone che amo.
Avete ragione che fare la nostra professione qui è difficile. Ma non credo che fuori sia così immediato e comunque bisogna scontrarsi con una realtà completamente differente. Forse io preferisco fare la centralinista ma essere circondata dalle persone che amo e rimanere nella mia terra, che andare all estero ed essere sola come una cane. E comunque se l'Italia non è una nazione, come dite voi, se gli italiani non sono un popolo unito, dipende anche dal fatto che noi stessi continuiamo a denigrare la nostra patria. Io spero sempre che le cose migliorino..e come diceva un grande :"É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione". Non ci credo che a voi l'Italia non manca mai.