Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Damaso (62), studiogeologicoassociato (69)
Chi è Online Ora
2 membri (Lorenzo Sestini, schappe), 1,439 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Originariamente inviato da: vale271
Ma esisterà in Italia qualche geologo contento di quello che fa, realizzato e che riesce a campare con la sua professione??

Secondo me pochissimi, e cmq non vengono a scrivere qua sopra. Forse solo quei pochi baroni universitari, o della libera professione, o degli enti pubblici, e magari anche loro trovano qualche motivo per lagnarsi, perché magari vorrebbero guadagnare di più o perché si sentono meno apprezzati di quanto pensano di meritare.

Forren io capisco e rispetto il tuo punto di vista, però per me famiglia amici, fidanzato, sono importanti e non li vedo come un limite, anzi per me sono un grande sostegno. Io sto cercando lavoro all'estero..quello che mi fa incacchiare è, come ha detto Malachite, che sembra che andare all'estero è quasi un obbligo se si vuole lavorare, e non una libera scelta. Almeno per me è così..

Ma non è detto, gli emigranti del terzo mondo emigrano non per trovare il lavoro che più gli piace, ma semplicemente per non morire di fame, c'è sempre chi sta peggio...
in ogni caso questa è la situazione della geologia in italia, bisogna prenderne atto e trarne le proprie conclusioni.

La situazione è pessima, lo so. A quasi un anno dalla laurea non ho trovato nulla e ti assicuro che mi sono impegnata a cercare. Però mi piacerebbe anche sentire le opinioni di chi è rimasto e magari sta bene. Tutto questo pessimismo non aiuta..

Boh, se ci riesci a trovane uno... (a parte i pochi privilegiati figli di geologi ben avviati, professori universitari e simili...). Io cmq non sono affatto un pessimista, dico solo che per continuare con la geologia bisogna guardare fuori italia, e finora ci sono in parte riuscito. Poi se uno preferisce accontentarsi di qualsiasi cosa pur di restare in italia è una scelta lecita lo stesso, purchè fatta con coerenza, cioè senza stare poi troppo a lamentarsi di aver preso una laurea che qui non serve niente, perché ormai sappiamo bene che è quasi sempre così, e non è certo una storia recente, è così da almeno 20 anni ormai.

Iscritto: Nov 2012
V
Member
Member
V
Hai ragione, l'importante è avere la consapevolezza delle proprie scelte e non pentirsi in futuro di ciò che si è fatto!io comunque continuo a sperare che qualche geologo risponda a questo topic dicendo che sta bene e che è contento, così magari ci da qualche speranza in più smile ! Poi non credo che siamo l'unica categoria in queste condizioni..non credo che biologi, naturalisti, matematici ecc ecc stiano messi molto meglio..ansi secondo me hanno meno sbocchi professionali di noi!
Se si vuole andare sul sicuro bisogna puntare sulle professioni sanitarie in questo momento, secondo me!

Iscritto: May 2011
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Io non credo si tratti di "limiti mentali" credo piuttosto siano scelte di vita, ognuno faccia ciò che più desidera!
In ogni caso spero ancora che qualcuno mi sappia dare informazioni sul master di Siena.

V
Member
Member
V
leggi qua:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=122050#Post122050

Avevo fatto la tua stessa domanda qualche tempo fa

M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
grazie mille wink

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,089
Post147,892
Membri18,163
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it