Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 23 1 2 6 7 8 9 10 22 23
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
e un'occhiata anche a questo:
http://venetoius.it/wp-content/uploads/2012/09/DPR-380_2001-aggiornato-al-31-08-2012.pdf
con le modifiche all'art.59 wink

Ultima modifica di Egidio Grasso; 03/05/2013 07:40. Motivo: Sistemato il link

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
non mi funziona il link...

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Ma perché il Presidente scrive ancora questi papiri e non informa sul calendario del tavolo tecnico e su quali (e di chi) sono le posizioni in campo?

L'abbiamo capito che ha un paio di libri di geotecnica in biblioteca!

http://cngeologi.it/2013/05/07/ancora-sulla-questione-geognostica-e-geotecnica/

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Mi sono perso alla pagina numero 3, all'etimologia di geognostica, che mi ha ricordato derivare da geo e gnosia... Ma cosa cambiano questi poemi????? parole su parole che non toccano nessuno... ma a che servono questi comunicati rivolti a non si sa chi per dire non si sa cosa?

Ultima modifica di adilex; 07/05/2013 13:51.

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
Salve a tutti, sapete se ci sono novità riguardo tutta la questione? Tra l'altro un collega mi ha anche detto che ora a L'Aquila cominciano a far storie con le certificazioni... Inoltre volevo fare una proposta, data l'impossibilità o la non volontà di indire un convegno a carattere nazionale, perchè i rappresentanti degli Ordini Regionali, o anche del CNG, durante gli utilissimi saluti iniziali dei vari corsi, non inseriscono due minuti per mettere a conoscenza TUTTI del pericolo che si sta correndo? Anche in questo caso varrebbe la scusa che è troppo difficile da organizzare o che non interesserebbe nessuno? Chiedo pareri...

Ultima modifica di adilex; 26/06/2013 16:36.

Andrea Alessandrini
P
Member
Member
P
Gent.mo adilex,
anch'io sono molto preoccupata dell'evoluzione della questione. Per questo, il 19 Giugno scorso, ho inserito un quesito apposito sul blog dell'unica lista (11 candidati) alle prossime elezioni del Consiglio..Non hanno ancora risposto.

L'altra domanda che ho posto riguarda la richiesta d'informazioni circa le modalità con cui il prossimo Consiglio intende alzare gli Standard minimi delle Relazioni a firma di geologi (sul Programma si auspica il ruolo di controllo da parte della PA). Attendo ancora risposta. frown

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Gent.ma Passionaria,
mi permetto di intervenire con un suggerimento, allo scaltro burocrate che chiede indagini certificate, invita a mettere la sua richiesta per iscritto (non lo farà mai), se continua fagli tu una domanda per iscritto tramite PEC ovvero fattelo dire davanti a testimoni e verbalizza facendo firmare. All'Aquila ne vanno in galera 5 al giorno per intrallazzzi vari. Andate a brutto muso e fatevi rispettare dai geometri o dagli igenieri (l'errore è voluto) del genio civile fate vedere che non siamo gli ultimi arrivati. Per quanto concerne il controllo è logico che si dovrà creare una categoria di super-geologi in grado di controllare perchè più "sapienti" dei geologi normali, siamo in Italia ognuno recita la sua parte sul palcoscenico che ha a disposizione.
Saluti Spirifer

P
Member
Member
P
Gent.mo Spirifer,
personalmente ho un'idea precisa sia sulla cosiddetta "certificazione" delle indagini in situ, peraltro coerentemente con quanto vige in Italia (e riassunto da mccoy sul topic dedicato). In base però alla miriade di interpretazioni (anche contrastanti e a vari livelli anche della PA, oltre che al nostro interno), mi piacerebbe conoscere la posizione della Lista che verosimilmente ci "governerà", non essendoci candidature oltre alla loro.
In merito agli "standard di qualità", ho chiesto quale fosse il criterio che ne detti le caratteristiche..mhà... confused
Sono confusa perchè le strade potrebbero essere molte e variamente condivisibili...

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Spirifer
Gent.ma Passionaria,
mi permetto di intervenire con un suggerimento, allo scaltro burocrate che chiede indagini certificate, invita a mettere la sua richiesta per iscritto (non lo farà mai), se continua fagli tu una domanda per iscritto tramite PEC ovvero fattelo dire davanti a testimoni e verbalizza facendo firmare. All'Aquila ne vanno in galera 5 al giorno per intrallazzzi vari. Andate a brutto muso e fatevi rispettare dai geometri o dagli igenieri (l'errore è voluto) del genio civile fate vedere che non siamo gli ultimi arrivati. Per quanto concerne il controllo è logico che si dovrà creare una categoria di super-geologi in grado di controllare perchè più "sapienti" dei geologi normali, siamo in Italia ognuno recita la sua parte sul palcoscenico che ha a disposizione.
Saluti Spirifer

così finisce che lo sbatti ...il muso.

"fatevi rispettare" ?!
inizia ad applicare le Norme Tecniche per le costruzioni

ps: non sono né scaltro né burocrate né del Genio

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Ed intanto si fanno di nuovo avanti.
Nella lista unica del consiglio del Veneto (praticamente quelli in carica), come novità c'è una imprenditrice di laboratorio certificato ABC, che non perde mai l'occasione di ribadire l'obbligarietà di fare eseguire le indagine a ditte certificate.

Pagina 8 di 23 1 2 6 7 8 9 10 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05