Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: 454545454554
Qualcuno mi saprebbe risolvere il mistero delle MASW in onde di Love che secondo l'ideatore di winmasw dovrebbero essere più affidabili delle altre.

In realtà lui non sostiene questo, il vantaggio non è nell'utilizzo delle sole onde di Love al posto delle Rayleigh, ma nell'utilizzo congiunto di entrambe (e se possibile anche di HVSR). Per esperienza ti assicuro che ci sono situazioni in cui con le sole Rayleigh il rischio di prendere granchi è molto alto, mentre avere anche il dato delle Love di sicuro abbassa il rischio di molto. Ogni sito ha le sue caratteristiche, in alcuni le Rayleigh danno spettri molto chiari e in altri no, esattamente come le Love. Per questo averle tutte e due, e magari anche l'HVSR soprattutto per la parte profonda, ti permette di avere maggiori possibilità di fare un'indagine con buoni risultati.

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Quote:

Per carità Tromino è un validissimo strumento con peculiarità che lo rendono molto utile, ma la sua diffusione è sicuramente legata alla mole di pubblicazioni prodotte dai nostri ricercatori e professori.

Ripeto va bene così nulla di male o di losco o di errato

Mi piacerebbe avere verifiche incrociate per capire ed apprezzare le differenze e valutare in base alle mie necessità
lo strumento da acquisire.

Semplice esercizio: andare su Google scholar e cercare i nomi del l'hardware e togliere da pubblicazioni e citazioni chi ha partecipato allo sviluppo dello strumento.
Per Tromino rimangono 75 pubblicazioni di cui oltre la metà di ricercatori stranieri, che a loro volta hanno ottenuto oltre 160 citazioni. A me fa piacere sapere che un oggetto alla cui creazione ho contribuito è usato dall'USGS, Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe fare lo stesso per gli altri strumenti sopra citati.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: May 2013
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Iscritto: May 2013
Professore, nessuno mette in discussione le sue qualità e doti accademiche come anche quelle dei suoi colleghi.

non deve dimostrare nulla a nessuno, la sua competenza è nota a tutti noi ed a chi la segue, ed ottenere un profitto dalla propria intelligenza e creatività è assolutamente lecito.

nulla di personale, era solo un .... pour parler, per capire

Spero di non averla infastidita, nel qual caso .... mi perdoni non era mia intenzione

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Andrea probabilmente hai ragione tu, anzi sicuramente. Però il modulo di winmasw accademy che elabora anche l'hvsr insieme alle love e le rayleogh è un po' troppo esoso

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
Il costo è un altro paio di maniche, tra l'altro non so se ci siano altri software con uguali caratteristiche nè quanto costino. il mio discorso andava oltre il lato economico, quel che volevo dire è che se ho la possibilità di sfuttare più tecniche insieme preferisco farlo. anzi, per scelta lo faccio, anche se non mi viene pagato. alla fine di una relazione c'è comunque la mia firma, percui se posso avere un pelo di certezza in più... comunque, indipendentemente dall'hvsr, se ti limiti alla sola masw il discorso Rayleigh+Love è quello che ti ho fatto in precedenza, per me funziona. poi a ciascuno la sua opinione e il suo software.

Ultima modifica di adilex; 09/05/2013 14:16.

Andrea Alessandrini
Iscritto: Oct 2012
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2012
A mio parere il Tromino è un ottimo strumento, l'unica cosa di cui non sono pienamente convinto è che viene spesso usato per calcolare anche il Vs30, quando (a mio parere) dovrebbe essere usato esclusivamente per valutare la frequenza fondamentale del terreno....per il Vs 30 c'è la sismica attiva....

4
Member
Member
4
Andrea io sono stato uno dei primi a credere nel metodo congiunto love -Rayleigh e a investire soldini nel winmasw. Anche se poi c'è gente che premia solo il basso costo. Comunque io cerco di guadagnarmi quello che chiedo ai miei clienti senza svendere la professione. E approfitto per denunciare un caso ad Anagni di un collega insegnante che lavora per 200 euro compreso di Masw a tavolino. Questa è la realtà con la quale poi ci si trova a combattere.

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
lo so, il punto è proprio questo, anche probabilmente riguardo tutta la diatriba del tromino. non è per criticare la tecnica o altro, però quando una massa di gente che non ha idea di cosa sta facendo si trova con un aggeggio in mano convinta che premendo un tasto si abbia tutto il possibile e immaginabile, allora è li che viene messa in crisi la professionalità. costi tutto sommato abbordabili, facilità di esecuzione, e vai... poi ti trovi relazioni in cui non sui capisce come sia stata tirata fuori la soluzione. ho visto cose che... io credo che ogni tecnica abbia limiti e vantaggi, il merito di chi produce e vende e fa divulgazione deve essere quello di farli capire a chiunque, specie a chi si interessa a una tecnica solo perchè la considera una scorciatoia. e vi assicuro che ce ne sono molti. sui 200 euro, che dire, è un problema che andrebbe affrontato seriamente, ma non mi pare che ci sia intenzione di farlo...
E per inciso, quando ti presenti non ti domandano altro che il costo...

Ultima modifica di adilex; 09/05/2013 22:16.

Andrea Alessandrini
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
.... E approfitto per denunciare un caso ad Anagni di un collega insegnante che lavora per 200 euro compreso di Masw a tavolino. Questa è la realtà con la quale poi ci si trova a combattere.

già... tanto loro hanno lo stipendio assicurato a fine mese!

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: avatar
.... E approfitto per denunciare un caso ad Anagni di un collega insegnante che lavora per 200 euro compreso di Masw a tavolino. Questa è la realtà con la quale poi ci si trova a combattere.

già... tanto loro hanno lo stipendio assicurato a fine mese!

Spesso sono gli insegnanti a fare i miserabili, ma a volte sono gli stessi professionisti che esercitano full-time.
Dato che siamo in vena, come esempio pratico vi cito uno studio geologico nell'ambito della ricostruzione a l'aquila che fa una o due penetrometrie superpesanti più masw, relazione geologica e sulle indagini a 600 euro lorde, confermate da più fonti. Si tratta di 2 o 3 volte meno rispetto ai prezzi di mercato.
Il collega non è abruzzese ma di una regione confinante.
non lavora a tavolino ma esegue effettivamente le indagini (anche se sull'effettiva corretta elaborazione potrebbero sorgere dei legittimi dubbi). Non credo sia insegnante anche perchè non riuscirebbe certo a fare tutto.
Questo tipo di azioni miserabili a volte viene effettuato con lo scopo di introdursi in un mercato estraneo (in questo caso accaparrandosi i sostanziosi progetti per la ricostruzione, dove non vengono certo applicati gli sconti dei progetti per i privati).

Rimane il fatto che alla fine sorgono seri dubbi sulla qualità di entrambi i progetti, quelli per i privati e quelli di ricostruzione, svolti da tali soggetti, anche per puri motivi di tempo necessario all'elaborazione di una buona relazione.

Infatti non tutti i progettisti si fidano...

Quello che possono fare i professionisnti che praticano prezzi di mercato è spiegare in maniera oggettiva ai progettisti che potrebbero finire nei guai a causa di lavori troppo economici e pertanto di qualità sospetta. Citando i processi dell'aquila e le varie severe condanne inflitte dai giudici.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50