Spesso sono gli insegnanti a fare i miserabili, ma a volte sono gli stessi professionisti che esercitano full-time.
Dato che siamo in vena, come esempio pratico vi cito uno studio geologico nell'ambito della ricostruzione a l'aquila che fa una o due penetrometrie superpesanti più masw, relazione geologica e sulle indagini a 600 euro lorde, confermate da più fonti. Si tratta di 2 o 3 volte meno rispetto ai prezzi di mercato.
Il collega non è abruzzese ma di una regione confinante.
non lavora a tavolino ma esegue effettivamente le indagini (anche se sull'effettiva corretta elaborazione potrebbero sorgere dei legittimi dubbi). Non credo sia insegnante anche perchè non riuscirebbe certo a fare tutto.
Questo tipo di azioni miserabili a volte viene effettuato con lo scopo di introdursi in un mercato estraneo (in questo caso accaparrandosi i sostanziosi progetti per la ricostruzione, dove non vengono certo applicati gli sconti dei progetti per i privati). ......
cut.
Se lo scopo è quello può essere un caso isolato, una offerta sottocosto una tantum, non certo la norma, per il collega, altrimenti o ci rimette oppure ha un'altra fonte di reddito. NON è in ogni caso giustificabile, altrimenti si arriva al lavoro "aggratis" per farsi conoscere!
Comunque, e mi dispiace anche per quei pochi che non si comportano in tal modo, la maggior parte di coloro che conosco io, che hanno uno stipendio, mirano solo ad "arrotondare" sopratutto col prezzo della relaz. geol.
Hai voglia poi a spiegare ai progettisti...al limite, se trovi quello illuminato o che veramente si vuole cautelare, ti fa aumentare la parte del preventivo relativa alle indagini in sito, meccaniche o geofisiche...
Vabbè, siamo OT la chiudo qui.