Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Quello che possono fare i professionisnti che praticano prezzi di mercato è spiegare in maniera oggettiva ai progettisti che potrebbero finire nei guai a causa di lavori troppo economici e pertanto di qualità sospetta. Citando i processi dell'aquila e le varie severe condanne inflitte dai giudici

Io cerco di spiegare quanto sopra da anni, risultato, oggi peggio degli anni passati. Vivo a pochi chilometri (circa 20)da dove il maggio dell'anno scorso si è accanito il maledetto terremoto emiliano. Risultato ai giorni nostri Relazioni complete a prezzi spesso sconci.

Per quanto riguarda il preventivo zona AQUILA: due prove penetrometriche dinamiche Euro 600, una Masw (perché non Masw-Remi?)Euro 400, relazione Geologica 1000, TOTALE Euro 2000.
Meno di questo preventivo c'è da fare un serio esame di coscienza da parte del professionista incaricato.

Vi prego di leggere l'articolo alla pagina http://www.estense.com/?p=291822
saluti a tutti
amedeo

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy

Spesso sono gli insegnanti a fare i miserabili, ma a volte sono gli stessi professionisti che esercitano full-time.
Dato che siamo in vena, come esempio pratico vi cito uno studio geologico nell'ambito della ricostruzione a l'aquila che fa una o due penetrometrie superpesanti più masw, relazione geologica e sulle indagini a 600 euro lorde, confermate da più fonti. Si tratta di 2 o 3 volte meno rispetto ai prezzi di mercato.
Il collega non è abruzzese ma di una regione confinante.
non lavora a tavolino ma esegue effettivamente le indagini (anche se sull'effettiva corretta elaborazione potrebbero sorgere dei legittimi dubbi). Non credo sia insegnante anche perchè non riuscirebbe certo a fare tutto.
Questo tipo di azioni miserabili a volte viene effettuato con lo scopo di introdursi in un mercato estraneo (in questo caso accaparrandosi i sostanziosi progetti per la ricostruzione, dove non vengono certo applicati gli sconti dei progetti per i privati). ......
cut.

Se lo scopo è quello può essere un caso isolato, una offerta sottocosto una tantum, non certo la norma, per il collega, altrimenti o ci rimette oppure ha un'altra fonte di reddito. NON è in ogni caso giustificabile, altrimenti si arriva al lavoro "aggratis" per farsi conoscere!

Comunque, e mi dispiace anche per quei pochi che non si comportano in tal modo, la maggior parte di coloro che conosco io, che hanno uno stipendio, mirano solo ad "arrotondare" sopratutto col prezzo della relaz. geol.
Hai voglia poi a spiegare ai progettisti...al limite, se trovi quello illuminato o che veramente si vuole cautelare, ti fa aumentare la parte del preventivo relativa alle indagini in sito, meccaniche o geofisiche...
Vabbè, siamo OT la chiudo qui.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Sicuramente più delle vecchie e nuove polemiche, per noi professionisti, sarebbe meglio avere, ogni tanto, la certezza dello stato dell'arte. Mi spiego, sarebbero opportuni punti di vista obiettivi (se è possibile averli) e/o una bella tavola rotonda tra i diversi sviluppatori di macchine e software (con un arbitro preparato, forte e pronto a dividere i contendenti). Poi a ognuno di noi la scelta.
Ricordo che questi conflitti (commerciali, accademici e .... personali) spesso non hanno fatto altro che generare delle normative regionali mostruose.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: avatar
Se lo scopo è quello può essere un caso isolato, una offerta sottocosto una tantum, non certo la norma, per il collega, altrimenti o ci rimette oppure ha un'altra fonte di reddito.

Ti assicuro che va o vanno (ho il fondato sospetto che siano almeno in due studi a seguire questa strategia) avanti da 3 anni in questa maniera e con questi prezzi. Infatti se vogliamo escludere il lavorare aggratis rimane il lavorare acciclostile. Sono ragionevolmente sicuro si tratti di soggetti senza altro reddito, a meno che siano in pensione.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Sep 2000
A
Member
Member
A
Il problema è il solito : non viene rispettato il teriffario professionale.

E' un spina nel fianco che continua a tormentarci dalla nascita della professione.

Domanda: quanti di questi lai vengono trasformati in esposti all'Ordine Regionale ???

Sino quando non si arriverà ad interventi drastici il problema non si risolverà mai.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Antonio non hai ancora capito (e ne sono passati di anni) che con le armi puntate non si arriva da nessuna parte. queste cose le ripetiamo dal 1968

Ultima modifica di michelec; 10/05/2013 14:37.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Mi piace: 2
Sicuramente hai ragione Alessandro, ma i rapporti tra i vari produttori di software sono talmente tesi che finirebbe male...

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: michelec
Antonio non hai ancora capito (e ne sono passati di anni) che con le armi puntate non si arriva da nessuna parte. queste cose le ripetiamo dal 1968

Ritorniamo OT:
vero è, poi con le nuove deregulation sui compensi professionali... Quindi la strada è una altra: bisogna puntare sui controlli, dobbiamo esigere più controlli sui lavori presentati, da parte dei GC e compagnia bella, poi vediamo se passa la relazione col copia e incolla e raffazzonata e vedremo pure fermarsi la corsa al ribasso, perchè ovviamente la qualità si paga.

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Controlli di chi e di che cosa?

Il problema è strutturale ( come si dice oggi). Mi spiego con un esempio , ma dovrei aprire un altro topic:
Zona R4 , il tecnico mi dice che il Comune ha espresso parere positivo ma vuole uno studio di stabilità con i nuovi carichi imposti.
1 il Comune non può superare l'Autorità di B
2 il rischio è legato ai crolli dal versante non alla stabilità del sottofondo che sta in pianura poi .

Ultima modifica di 454545454554; 11/05/2013 12:51.

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
E con le armi non puntate si è in questa condizione!

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 11/05/2013 15:47.
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12