Scusate se riporto on-topic il tema di discussione,
ma sul sito di Panorame la
discussione prosegue.
Non si possono però postare i link a singoli commenti/risposte, e quindi incollo qui sotto il mio ultimo commento.
Caro Sig. Mandoli,
direi che è il caso di andare al cuore del problema senza troppe perifrasi.
La vera "colpa" mia e del Prof. Mulargia è stata quella di dare un parere negativo allo stoccaggio gas di Rivara (MO) in un
documento che fu approvato da tutti i gruppi del Consiglio Provinciale di Modena (PD, PdL, LN, IdV) con un solo voto contrario. Da allora abbiamo ricevuto varie "pressioni" e temo che l'articolo su Panorama sia solo l'ultima della serie. Non appena la Procura di Modena ha aperto una inchiesta sulle "rassicurazioni" fatte alla popolazione dell'Emilia prima del terremoto del 2012 c'è chi è subito partito
a difendere quelle dichiarazioni. Per la prima volta in
un pezzo sul web il cui autore le dovrebbe essere ben noto, la vicenda di Rivara viene accostata a "venditori di strumenti sismici scadenti che vengono spacciati per strumenti di previsione sismica che salvano la vita alle persone: ci risultano filmati che dimostrano che essi vanno in giro a metter paura alla gente su stoccaggi, fracking e quanto altro". Ovviamente non si fanno i nomi per evitarsi una bella querela, ma il messaggio arriva. Molto interessante poi come nello stesso pezzo, per difendere il progetto dello stoccaggio, si dica che "anche per forti terremoti del passato non mi risultano fuoriuscite eclatanti di metano durante forti terremoti (sic)". Le fuoriuscite che non ci sarebbero state per forti terremoti si sono però misteriosamente manifestate in Garfagnana (vedi il suo articolo) e poiché la prima volta in Emilia il metano usciva da un tubo rotto, ci si riprova sostenendo che le fuoriuscite sono state addirittura dei precursori di un terremoto di magnitudo 3.8 (che tanto forte non é) come riportato da un
articolo dello stesso giornale per cui anche lei scrive.
Mi convincete per favore che tutto questo è successo per caso?