Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2003
N
Navy Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
L’amministrazione di Villagrande (NU), poco prima di ferragosto ha conferito un incarico per ricerche idriche nel proprio territorio, per un importo di 11.000 Euro. Dov’è la notizia? Il “professionista” è un rabdomante del paese eek . Da notare che 2 anni fa il comune fu colpito da una alluvione che provocò 2 vittime e ingenti danni. La beffa è che il 6 luglio il Presidente del nostro Ordine Regionale ha avuto un cordiale e proficuo incontro con il Sindaco di questo “sfortunato” paese. A quando un incarico ad astrologi, cartomanti e maghi per individuare le aree a rischio idrogeologico e prevederne gli eventi confused ?

Iscritto: Apr 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2000
Complimenti vivissimi!!!!! Pensa che a pochi kilometri (Olzai) mi ha contattato uno al quale il rabdomante diceva che avrebbe trovato l'acqua, ha trivellato per 100 m e non ha trovato nulla. A questo punto mi ha cercato, con un collega abbiamo fatto la geoelettrica nello stesso punto, lo studio delle foto aeree e abbiamo dedotto che non c'è acqua......ma lui insiste a voler arrivare a 200 m.......ciao

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Invece di protestare qui sopra ci si rivolge all'Ordine che dovrebbe, senza esitazione fare una dettagliata denuncia di quanto è accaduto alla Procura della Repubblica perchè di reati secondo me ce ne sono e non pochi in questo comportamento dell'amministrazione comunale e dello stregone.

L'Ordine ha principalmente questa funzione e se non provvede a denunciare l'Amministrazione e lo stregone provvedi tu a denunciare l'Ordine per omissione di denuncia.

Quella dei rabdomanti è una vecchia questione che si trascina da sempre ma che nessuno sembra volere stroncare una volta per tutte.

SE non si adotta la linea della lotta dura senza paura in questi casi domando quando la si deve adottare ??

Mi piacerebbe che interevenissero a dire la loro su questo caso quelli che propongono l'abolizione degli Ordini professionali.

Antonio

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Quote:
L’amministrazione di Villagrande (NU), poco prima di ferragosto ha conferito un incarico per ricerche idriche nel proprio territorio, per un importo di 11.000 Euro. Dov’è la notizia? Il “professionista” è un rabdomante del paese
L'Amministrazione va denunciata alla Magistratura e subito.

L'ideale sarebbe che l'esposto lo facesse l'Ordine ma può farlo qualsiasi cittadino.

Iscritto: Sep 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Sep 2002
meglio ai rabdomanti che agli ingegneri ambiente e territorio
laugh laugh laugh
scherzo...
questo fatto è scandaloso...
buoni soldi €!!!
eek eek eek

Iscritto: Jul 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da VM:
Quote:
L’amministrazione di Villagrande (NU), poco prima di ferragosto ha conferito un incarico per ricerche idriche nel proprio territorio, per un importo di 11.000 Euro. Dov’è la notizia? Il “professionista” è un rabdomante del paese
L'Amministrazione va denunciata alla Magistratura e subito.

L'ideale sarebbe che l'esposto lo facesse l'Ordine ma può farlo qualsiasi cittadino.
Il solito dilemma si pone inquietante:
perchè la denunzia la dovrebbe presentare sempre e solo il solito cittadino o anche il povero professionista che cmq ne avrebbe l'interesse?
Per sentirsi dire che è un miserabile delatore?
Visto il clima in cui vengono affidati gli incarichi da parte delle Ammnistrazioni, io direi che l'Ordine Professionale di appartenenza, sollecitato anche da una semplice telefonata, dovrebbe essere l'unico promotore di questo tipo di iniziative; magari si potrebbe scoprire che il rabdomante ha una laurea Onoris Causa in ricerche idriche profonde, conferita da una università del Minnesota in collaborazione con quella unificata di Tortolì e Lanusei.
Saluti.

sasalino
A
Member
Member
A
Ma esisterà bene una apposizione alla attuale maggioranza in consiglio comunale che non aspetta altro che la maggioranza faccia una qualche fesseria per reclamizzarla ai quattro venti ??

Tanto con il rabdomante non verrà certo risolto il problema idrogeologico che gli è stato posto quindi prima o poi il fallimento verrà a galla ed allora vedrete come l'opposizione si scalderà e forse i responsabili finiranno con il pagare le proprie malefatte.

C'è poi sempre la possibilità di scrivere ad un giornale locale che forse anche in Sardegna in agosto non sa come riempire le pagine e firmare con uno pseudonimo se non si vuole rischiare.

Muoversi però documentati con tanto di data e numero e copia autentica della delibera che per legge sono pubbliche.

Con l'autunno dovrebbe tornare Striscia la notizia ed il materiale lo raccoglie con un certo anticipo.

Darsi da fare

Antonio

Iscritto: May 2005
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: May 2005
Le scorse settimane ho trascorso le vacanze in Sardegna ed ho avuto modo di parlare con un collega del locale Consiglio dell’Ordine, secondo il quale l’incarico al rabdomante deriverebbe da una “determina” del Capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Villagrande (NU). L’"Affaire" ha avuto largo spazio nella stampa e nelle emittenti locali e sembra che l’Ordine dei Geologi della Sardegna sia in attesa di ricevere gli atti per valutare le azioni da intraprendere.
Vaugondy

N
Navy Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Vaugondy, prendo atto di quanto scrivi. La notizia l'ho appresa grazie alla pagina de "L'Unione Sarda" che mio padre aveva conservato appositamente per me. Il fatto che l'incarico sia stato conferito in pieno ferragosto, quando tutti sono in ferie, la dice lunga. In ogni caso prenderò contatto con l'Ordine la settimana prossima. Sono sicuro, conoscendo il grado di "giramento di palle" di alcuni colleghi del nuorese e dell'Ogliastra, che ci sarà battaglia. Il fatto è che qui come ti giri appena appena...zac.

Iscritto: Jan 2006
U
Member
Member
U
Iscritto: Jan 2006
per antonio.
il rabdomante, nella peggiore delle ipotesi, ha il 50% di possibilità di risolvere il problema idrogeologico.
la cosa da condannare è l'esistenza stessa di un credito verso questi soggetti.
e poi è un pò caro come rabdomante. forse ha le spese di cancelleria e quelle per i rilievi?

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it