Mi chiamo Angelo e sono un Geologo alle prime armi.
Mi sono iscritto da poco su questo forum e non sono molto pratico. Avrei due quesiti per voi:
Ho fatto l'analisi 1D della risposta sismica locale usando REXEL ed EERA, per un terreno di categoria S2. E' la prima volta che la faccio ed ho studiato tutto da solo. Vi chiedo di perdonarmi se la domanda vi sembrerà banale, abbiate un pò di pazienza.
Per ordine: 1. ho scelto la combinazione di 7 accelerogrammi con REXEL per ognuno degli stati limite considerati; 2. ho elaborato gli accelerogrammi con EERA; 3. ho ricavato lo spettro per ogni stato limite considerato; Per effettuare la verifica del potenziale di liquefazione uso liquiter di geostru (per chi lo conoscesse). Il software mi richiede amax/g (accelerazione massima al suolo in g) per la verifica coi metodi semplificati (nel particolare uso Seed e Idriss (1982)). Ho allegato un'immagine con lo spettro relativo allo SLV e ho cerchiato in rosso due punti: DA DOVE LO PRENDO IL VALORE DI amax/g? QUALE DEI DUE PUNTI CERCHIATI USO?
In ultimo: I VALORI IN USCITA DA REXEL SONO IN g VERO?
Grazie a tutti coloro che vorrano darmi una risposta. Spero di potervi essere utile anch'io in futuro.