|
|
Iscritto: Apr 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2013
Carissimi, voglio rendervi partecipi di un evento che ritengo debba essere messo in evidenza. Alcuni giorni fa è stata pubblicata una determina del comune del mio paese, (in Calabria) che assegnava l'incarico ad un collega Geologo per 38.000 euro (di questi 13.000 euro per le indagini). Tenuto conto che i lavori di progetto sono 30.000.000(trenta milioni) di euro, vi sembra congrua la parcella? Inoltre, tenuto conto che il progetto riguarda una strada da allargare, che attraversa un fiume con un versante in cui è presente un costone roccioso alto almeno 200 metri tutto fratturato e con un fronte di oltre 750 metri di lunghezza, che in tutta la strada da allargare (circa 7.5 Km), sono state censite 18 aree in frana su entrambi i versanti e che a monte del tratto interessato è presente una diga dell'ENEL. Infine (volendo essere polemico), non è stato dato nessun avviso pubblico per l'assegnazione dell'incarico. Mi consigliate di avvisare l'Ordine per avere chiarimenti da parte dell'Ufficio tecnico comunale?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Salve, che mi risulti un'opera con un importo lavori di 30 milioni di euro è vincolato a procedure di gara, non è possibile l'affidamento diretto. Segnalarei subito la cosa all'Ordine regionale per la richiesta di chiarimenti e conseguenti azioni...
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
le vie del Signore sono infinite
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Per evitare di superare la cifra vincolata (Euro 30.000) da gara, si suddivide l'importo lavori in due incarichi con differenti titoli. Aggirato l'ostacolo e saluti a tutti quanti!
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si probabilmente questa è la cosa che si fà però mi informerei sulla correttezza della procedura, poichè anche suddividendo gli inacarichi l'opera è unica a meno di non suddividere anche questa per stralci. Per cui approfondirei la questione.. @michelec: secondo me non sempre le vie del Signore sono infinite
Ultima modifica di arual; 15/05/2013 11:14.
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ti consiglierei di segnalare comunque la cosa all'Ordine fornendogli quanti più dati possibile.
Effettivamente se le cose stanno come dici tu....di "anomalie" ce ne sono parecchie......e caro Michele...per restare in tema....tutte le strade portano a Roma!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti