|
|
Iscritto: May 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2013
GeofranzDesio, grazie mille per il suggerimento e per l'informazione su Palazzo Barberini!
Dunque, parte di questi oggetti sono quasi sicuramente importati, io ritengo dal medio-corto raggio (all'interno dello stesso Lazio cetrale-meridionale o dalla Campania settentrionale). Stiamo parlando di ceramiche di IX secolo, che quindi seguono schemi (produttivi e di circolazione) molto diversi da quelli d'epoca rinascimentale e moderna.
Per aggiungere informazioni utili: gli elementi metamorfici potrebbero con un buon grado di certezza derivare dal disgregamento di rocce appenniniche. La mia idea personale è che possano provenire dalle aree dei contrafforti appenninici tra il sublacense e la marsica, o più probabilmente dal territorio prenestino.
Ora seguo la "pista ofiolitica", grazie per il consiglio. Se qualcuno avesse conoscenza di dettaglio sulle formazioni a ridosso dell'appennino Laziale (centrale o meridionale) potrebbe sicuramente portare dati interessanti per confermare o smentire la mia teoria..
Ultima modifica di Filippo L'Arabo; 17/05/2013 12:21.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti