|
|
Iscritto: Jun 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2003
Non ho ricordi freschissimi di calcolo combinatorio e di statistica ma onestamente non mi pare che si possa dire che la probabilità di trovare l'acqua sia il 50%. La probabilità del 50% vale nel classico esempio della moneta perchè entrambe le facce hanno la stessa probabilità di "uscire" in assenza di fattori esterni che potrebbero far pendere il risultato a favore di una faccia o dell'altra (sbilanciamento del peso della moneta ecc..). La ricerca del'acqua non può essere o "bianco" o "nero" perchè la probabilità che un evento (il ritrovamento dell'acqua in questo caso) si verifichi è condizionato da altri fattori.....in altre parole ci sono zone nelle quali puoi avere anche il 100% di possibilità di non trovarla l'acqua e viceversa. Questi fattori condizionanti sono gli effetti della geologia dell'area. E' una precisazione probabilmente superflua ma se facciamo passare il concetto che se uno che fa un buco in terra (perchè l'ha detto il ramoscello) ha il 50% di probabilità di trovare l'acqua credo che difficilmente acquisteremo molti clienti come geologi....il 50% non è infatti una probabilità poi così bassa. Ciao.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti