Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
come fai a dargli il 50% di probablità ??

Iscritto: Jul 2006
E
Member
Member
E
X Antonio Scaglioni:

il 50% delle probabilità è quello del lancio della moneta. Testa o croce. O trovi l'acqua o non la trovi. E' la probabilità che si attribuisce ad un evento che ha solo un contrario. E' la legge sulla quale si basa tutto il sistema "rabdomantico". Oltre al fatto che i fallimenti non sono testimoniati mentre il successo è testimoniato dal pozzo. Quindi si "dimenticano" i fallimenti e si "ricordano" i successi.

L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere, a parte l'indignazione per rabdomanti veri o presunti, è questa, ma prendetela per carità come una mezza battuta: se i rabdomanti sono così in voga e ben pagati l'unica cosa da fare è mettersi un bel cappello a cono (con stelline) in testa tipo mago Zurlì, farsi assegnare il lavoro, ubicare il pozzo in base a rilievi idrogeologici e poi presentarsi tendendo in mano, al posto della relazione, una bacchetta a Y d'osso di balena. Se questo è quello che cerca il cliente perchè non darglielo ?
E' una battuta ma, forse, dato lo stato delle cose è fin troppo vicina alla verità. E non solo in Sardegna ma anche nella Lombardia, locomotiva d'Italia che produce etc., etc., etc.

Cordialmente.

Expo 3001
Iscritto: Aug 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2006
Ma avranno pubblicato un bando di concorso per rabdomanti e previsto una selezione fra i candidati con prove che non oso immaginare prima di assegnare l'incarico?Scherzi a parte(e magari fosse uno scherzo)c'è veramente da tenere in considerazione la proposta di expo_3001

"No estaba muerta, andaba de parranda..."
A
Member
Member
A
Osso di Balena ? Dalla mie parti usano il ramoscello di salice, meglio se biforcunto, che poi si contorce come una serpe quando rileva la presenza d'acqua e tanto più si contorce tanto più ricca d'acqua è la "vena".

Ho visto uno di questi ciarlattani usare una grossa treccia di rame ed infine uno usare un pendolino che variava secondo le circostanze ( non ho capito quali) perchè a volte era di ferro a volte di un minerale , mi pare fosse sodalite, a volte addirittura usava l'orologio da tasca con catena di non so qale metallo.

Quest'ultimo si definiva un radioestesista e si vantava di trovare anche sulla carta topografica la posizione di una persona, sempre in base alle oscillazioni del pendolino ( non so però di che cosa fosse fatto in quest'ultimo caso).

E' uno spasso sentirli parlare questi invasati ma lo spasso massimo lo abbi con uno che non mi conosceva ed a cui feci lo scherzo di dire che ero anch'io un sensitivo ed usando prima un ramoscello di salice, poi di pioppo ed infine di noce cpmcludendo con il mazzo di chiavi che avevo in tasca indicavo la presenza d'acqua oltre che di gas dove lui non sentiva nulla.

La cosa lo turbò molto tanto che se ne andò tutto pensoso.

E pensare che anni fa dalle mie parti godeva fama di stregone (pardon rabdomante infallibile) addirittura un frate.

In 44 anni ne ho incontrati parecchi anche perchè ero amico di un perforatore di pozzi che mi chiamava tutte le volte che i suoi clienti convocavano lo stregone di turno.

Dopo questi incontri mi rasserenavo perchè il perforatore mi raccontava tante cose pratiche sulle perforazioni che quando andavo in cantiere a trovarlo non era in grado di dirmi perchè da solo faceva il lavoro di tre operai.

Antonio

E
Member
Member
E
Radioestesia ? Ma certo ! Esistono libri su libri sull'argomento. Pensate che esiste anche un "giallo" incentrato tutto sull'uso del "pendolino" per smascherare il colpevole.

Devo dire che è alla "radioestesia" che devo (in parte) il fatto di essere diventato poi idrogeologo e ambientale: mio nonno si era fatto abbindolare da queste cirlatanate ed aveva speso soldoni nell'acquisto di pendolini e cazzabubbole perchè era deciso a trovare l'acqua nel suo terreno. Ma da buon contadino meridionale credeva più nel "fai da te" che nel rabdomante. Era convinto che fosse una cosa scientifica e sicura. Morale: non ha mai trovato un filo d'acqua, ha speso soldi in cavolate ma ha fornito al nipote una nutrita biblioteca di libri strambi su ricerche d'acqua e pendolini e ossi di balena + rametti di salice. Risultato il nipote ha iniziato a pensare che forse cercare l'acqua fosse una cosa abbastanza importante da non lasciare in mano ai "sensitivi".

Comunque, per conoscenza dell'amica GM, il corso di laurea in "rabdomanzia" esiste e prevede anche: divinazione del peperoncino, lettura delle interiora di formica, biografie illustri (a scelta Harry Potter o Wanna Marchi), pallologia subliminale (indovinate quale personaggio politico attuale ha frequentato il corso ... tutti ? risposta esatta !) e ragioneria applicata, indispensabile per evadere il fisco mentre si rifilano bidoni al prossimo.

Cordialmente.

Expo 3001
Iscritto: Jun 2003
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2003
Non ho ricordi freschissimi di calcolo combinatorio e di statistica ma onestamente non mi pare che si possa dire che la probabilità di trovare l'acqua sia il 50%. La probabilità del 50% vale nel classico esempio della moneta perchè entrambe le facce hanno la stessa probabilità di "uscire" in assenza di fattori esterni che potrebbero far pendere il risultato a favore di una faccia o dell'altra (sbilanciamento del peso della moneta ecc..). La ricerca del'acqua non può essere o "bianco" o "nero" perchè la probabilità che un evento (il ritrovamento dell'acqua in questo caso) si verifichi è condizionato da altri fattori.....in altre parole ci sono zone nelle quali puoi avere anche il 100% di possibilità di non trovarla l'acqua e viceversa. Questi fattori condizionanti sono gli effetti della geologia dell'area. E' una precisazione probabilmente superflua ma se facciamo passare il concetto che se uno che fa un buco in terra (perchè l'ha detto il ramoscello) ha il 50% di probabilità di trovare l'acqua credo che difficilmente acquisteremo molti clienti come geologi....il 50% non è infatti una probabilità poi così bassa. Ciao.

Iscritto: Jan 2006
U
Member
Member
U
Iscritto: Jan 2006
la probabilità e la statistica non c'entrano in questa discussione.
il problema non è la geologia dell'area o le capacità dell'idrogeologo, ma il rabdomante.
al rabdomante gli va meglio di noi perchè deve dire solo in questo punto c'è l'acqua. non importa quanta, di che qualità, se può essere estratta senza danni per il sistema idrogeologico ecc.; ne ha il problema di dire come deve essere fatto il pozzo nel rispetto di regole e norme.
quindi a conti fatti gli va meglio.

e poi, dobbiamo proprio pensare alle probabilità di trovare l'acqua per fare i geologi?
perchè noi siamo in grado di dire c'è il 100% di probabilità di trovare l'acqua? anche una nostra certezza deve restare una probabilità.

sono solo la professionalità e la correttezza che ci dovono procurare "clienti".

spesso anch'io ricorro alla tecnica "del buco": o c'è o non c'è. in aree complesse si devono usare le prospezioni! l'importate è non dire mai qui c'è l'acqua.
noi siamo esattamente l'opposto dei rabdomanti.
e quando qualcuno (su aree a me note) mi chiede: dove devo bucare? gli rispondo: se vuoi sapere il punto chiama il rabdomante, se invece vuoi l'acqua buca dove ti pare.

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it