Ermac, secondo me tu non hai ben compreso in che razza di situazione tragicomica versa la geologia italiana. Vuoi iscriverti a 30 anni all'università sperando poi di lavorare come geologo??? Ma guarda che in italia siamo nel vuoto più totale, ormai non si trova lavoro nemmeno offrendosi gratis! E all'estero poi pretendono tante di quelle skills ed esperienza che non hai idea. Ti dirò, poi, le facoltà umanistiche secondo me danno molte più opportunità di geologia. Vedo amici e conoscenti laureati in lettere, scienze della comunicazione, etc., che in un modo o nell'altro riescono a inserirsi nel mondo del lavoro. Se proprio vuoi studiare per passione fallo pure, ma secondo me in italia questa ormai è una facoltà morta e sepolta, esiste solo per dare lavoro ai professori universitari. Se stai in ambito informatico io ti consiglierei vivamente di restare in quel settore, mi sembra uno dei pochi che offre ancora opportunità di lavoro. Magari potessi tornare io indietro, farei qualsiasi altra cosa TRANNE che geologia: con una laurea 110 e lode, dottorato, e due master (di cui uno all'estero), io a 42 anni mi ritrovo che sono praticamente un povero fallito disoccupato, mi sa che finirò a lavare i piatti all'estero. Vedi tu se ti conviene diventare geologo.