|
|
Iscritto: May 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, ho cercato un po' ovunque ma non ho trovato una risposta easustiva al mio problema. mi rivolgo quindi a voi, geologi esperti  : mi spreste dire quali sono le tipologie di suolo più diffuse in Italia? grazie mille a tutti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Per "suolo" intendi dal punto di vista geologico? Ovvero la coltre rocciosa più superficiale denudata dal suolo vegetale? A che scala, poi? Oppure intendi proprio il suolo vegetale e quindi l'uso che se ne fa? In entrambi i casi se utilizzi applicativi GIS, si trovano online gli elementi sufficienti per ricavare tramite questi strumenti l'informazione che cerchi. Nel primo caso, cioè gli aspetti geologici, trovi sul Portale Cartografico Nazionale i servizi WMS riferiti agli aspetti geologici in diverse scale. Nel secondo caso invece puoi facilmente trovare online gli shp dell'Uso del Suolo (Corine Land Cover 2006, mi sembra) e con gli strumenti stessi del software con un pò di smanettamento puoi arrivare allo scopo. In alternativa, valido per entrambi i casi, si può fare "a occhio" consultando il visualizzatore online del Portale Cartografico Nazionale che trovi a questo indirizzo: http://www.pcn.minambiente.it/viewer/ , accendendo i relativi layers. Perdonami se non ho saputo darti la risposta unica ed esaustiva...perchè non so dartela! Ho voluto solo darti degli indirizzi. Facci sapere Ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
per suolo intendo la parte superiore del regolite, quindi da un punto di vista geologico. grazie comunque per la risposta e per il sito interessante che mia hai consigliato! grazie I.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti