Per "suolo" intendi dal punto di vista geologico? Ovvero la coltre rocciosa più superficiale denudata dal suolo vegetale? A che scala, poi? Oppure intendi proprio il suolo vegetale e quindi l'uso che se ne fa? In entrambi i casi se utilizzi applicativi GIS, si trovano online gli elementi sufficienti per ricavare tramite questi strumenti l'informazione che cerchi. Nel primo caso, cioè gli aspetti geologici, trovi sul Portale Cartografico Nazionale i servizi WMS riferiti agli aspetti geologici in diverse scale. Nel secondo caso invece puoi facilmente trovare online gli shp dell'Uso del Suolo (Corine Land Cover 2006, mi sembra) e con gli strumenti stessi del software con un pò di smanettamento puoi arrivare allo scopo.
In alternativa, valido per entrambi i casi, si può fare "a occhio" consultando il visualizzatore online del Portale Cartografico Nazionale che trovi a questo indirizzo: http://www.pcn.minambiente.it/viewer/ , accendendo i relativi layers.
Perdonami se non ho saputo darti la risposta unica ed esaustiva...perchè non so dartela! crazy
Ho voluto solo darti degli indirizzi. Facci sapere
Ciao