Originariamente inviato da: StrombusBubboniu
Buongiorno a tutti
sto lavorando su un progetto che prevede la riqualificazione di una spiaggia. Premetto che sono specializzato in geomorfologia e geologia marina. Il progetto prevede anche la messa in opera di una passerella in legno posta su pali in legno quadrati (di lato 25-18 cm) infissi mediante trivellazione (previa camiciatura del foro)nella sabbia. Sono stati eseguiti dei sondaggi fino a 5 metri di profondità ed eseguite delle SPT intorno ai 2,25 m di profondità. Ho fatto fare delle analisi granulometriche è risultano contenere sabbia al 100%. Non è stata intercettata alcuna falda. Hanno stimato dalle spt un valore di angolo di attrito interno che va da 30 a 33 (arrivando a 40 in un foro più ciottoloso), una gamma (peso di volume) intorno alle 2 tonn/mc, una dr intorno ai 100 e una resistenza alla punta (dell'spt) intorno ai 35 kg/cm2. Quello che mi è stato chiesto è di calcolarmi la lunghezza del palo da infiggere nelle sabbie, considerando che il palo dovrà sopportare un carico max di 6000 . Le nspt nei vari fori (1 spt per foro) hanno valori che vanno da 15 a 45(nel foro più ciottoloso)...In questi giorni mi sono messo a studiare e tra la tanta teoria, non sono riuscito a trovare una formula che mi permettesse di ricavare qualche dato...Mi potreste aiutare? Che formula dovrei utilizzare?Che considerazioni potrei fare?

Ultima modifica di StrombusBubboniu; 25/05/2013 10:05.