Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 460 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Ermac, secondo me tu non hai ben compreso in che razza di situazione tragicomica versa la geologia italiana. Vuoi iscriverti a 30 anni all'università sperando poi di lavorare come geologo??? Ma guarda che in italia siamo nel vuoto più totale, ormai non si trova lavoro nemmeno offrendosi gratis! E all'estero poi pretendono tante di quelle skills ed esperienza che non hai idea. Ti dirò, poi, le facoltà umanistiche secondo me danno molte più opportunità di geologia. Vedo amici e conoscenti laureati in lettere, scienze della comunicazione, etc., che in un modo o nell'altro riescono a inserirsi nel mondo del lavoro. Se proprio vuoi studiare per passione fallo pure, ma secondo me in italia questa ormai è una facoltà morta e sepolta, esiste solo per dare lavoro ai professori universitari. Se stai in ambito informatico io ti consiglierei vivamente di restare in quel settore, mi sembra uno dei pochi che offre ancora opportunità di lavoro. Magari potessi tornare io indietro, farei qualsiasi altra cosa TRANNE che geologia: con una laurea 110 e lode, dottorato, e due master (di cui uno all'estero), io a 42 anni mi ritrovo che sono praticamente un povero fallito disoccupato, mi sa che finirò a lavare i piatti all'estero. Vedi tu se ti conviene diventare geologo.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
concordo con Forren, però posso dire che da gennaio se non mi avessero rubato lavori per 4 soldi in questo momento un qualcosina l'avrei fatto, con la libera professione con un buon giro potresti riuscire a fare qualcosa ma è sempre un punto interrogativo. Se ti ci trovi dentro diciamo che è una cosa che puoi fare per sopravvivere in attesa si qualcos'altro, come per es. qualche supplenza se aspiri all'insegnamento , ma se non ti ci trovi dentro come dice Forren non ne vale assolutamente la pena, tornassi indietro anche io avrei fatto altre scelte.

Iscritto: May 2013
E
ermac Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Originariamente inviato da: Forren
Ermac, secondo me tu non hai ben compreso in che razza di situazione tragicomica versa la geologia italiana. Vuoi iscriverti a 30 anni all'università sperando poi di lavorare come geologo??? Ma guarda che in Italia siamo nel vuoto più totale, ormai non si trova lavoro nemmeno offrendosi gratis! E all'estero poi pretendono tante di quelle skills ed esperienza che non hai idea. Ti dirò, poi, le facoltà umanistiche secondo me danno molte più opportunità di geologia. Vedo amici e conoscenti laureati in lettere, scienze della comunicazione, etc., che in un modo o nell'altro riescono a inserirsi nel mondo del lavoro. Se proprio vuoi studiare per passione fallo pure, ma secondo me in italia questa ormai è una facoltà morta e sepolta, esiste solo per dare lavoro ai professori universitari. Se stai in ambito informatico io ti consiglierei vivamente di restare in quel settore, mi sembra uno dei pochi che offre ancora opportunità di lavoro. Magari potessi tornare io indietro, farei qualsiasi altra cosa TRANNE che geologia: con una laurea 110 e lode, dottorato, e due master (di cui uno all'estero), io a 42 anni mi ritrovo che sono praticamente un povero fallito disoccupato, mi sa che finirò a lavare i piatti all'estero. Vedi tu se ti conviene diventare geologo.

Sono d'accordo con te sul fatto che in Italia siamo ormai a un livello patetico ma però sinceramente dire che una laurea scientifica ha meno valore di una umanistica mi sembra una esagerazione...
Per quello che riguarda il settore informatico si è vero che trovi tantissima richiesta, c'è solo un piccolo problema che ho hai na botta di culo o finisci a essere sfruttato come uno schiavo per 4 soldi e quando dico 4 soldi intendo dire che non arrivi a fine mese se hai da pagare un affitto!

E
ermac Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Originariamente inviato da: geodc
concordo con Forren, però posso dire che da gennaio se non mi avessero rubato lavori per 4 soldi in questo momento un qualcosina l'avrei fatto, con la libera professione con un buon giro potresti riuscire a fare qualcosa ma è sempre un punto interrogativo. Se ti ci trovi dentro diciamo che è una cosa che puoi fare per sopravvivere in attesa si qualcos'altro, come per es. qualche supplenza se aspiri all'insegnamento , ma se non ti ci trovi dentro come dice Forren non ne vale assolutamente la pena, tornassi indietro anche io avrei fatto altre scelte.

Sia te che Forren avete ragione forse è il caso di rivalutare un attimo... Anche se mi dispiace di essere arrivato a questa conclusione speravo di riuscire a prendere una strada che potesse portare da qualche parte ma si sta rivelando come tutto il resto un vicolo cieco.

Iscritto: Sep 2012
S
Member
Member
S
si infatti dire che una scentifica è peggio di una umanistica è esagerato ma se vuoi semplicemente un lavoro al aperto non serve geologia io non sono neanche laureato e il lavoro al aperto e in mezzo alla gente ce l ho. vieni a fare il commesso al mercato stai al aperto vedi gente e non stai seduto dietro una scrivania tutto il giorno. Geologia serve per le conoscenze pratiche come ti ho gia detto dopo non sei obbligato a stare dentro magari finisci a fare del giardinaggio riprendo quello perché è la cosa che mi viene in mente subito e geologia ti serve perché qua c'è botanica e botanica applicata. per un lavoro non serve l università ne i master ne gli stage ne i dottorati servono le CONOSCENZE io posso permettermi di fare geologia perché se non riesco a realizzare i miei sogni almeno il lavoro per mantenermi ce l ho assicurato perché se anche il nostro banco al mercato non funziona più comunque ci sono i vicini a cui chiedere di fare da dipendente. Lavoro umile al aperto che ti consente di avere il minimo per mantenerti come partenza non è male sempre il piede in 2 staffe!!!

E
ermac Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Originariamente inviato da: simone0981
si infatti dire che una scentifica è peggio di una umanistica è esagerato ma se vuoi semplicemente un lavoro al aperto non serve geologia io non sono neanche laureato e il lavoro al aperto e in mezzo alla gente ce l ho. vieni a fare il commesso al mercato stai al aperto vedi gente e non stai seduto dietro una scrivania tutto il giorno. Geologia serve per le conoscenze pratiche come ti ho gia detto dopo non sei obbligato a stare dentro magari finisci a fare del giardinaggio riprendo quello perché è la cosa che mi viene in mente subito e geologia ti serve perché qua c'è botanica e botanica applicata. per un lavoro non serve l università ne i master ne gli stage ne i dottorati servono le CONOSCENZE io posso permettermi di fare geologia perché se non riesco a realizzare i miei sogni almeno il lavoro per mantenermi ce l ho assicurato perché se anche il nostro banco al mercato non funziona più comunque ci sono i vicini a cui chiedere di fare da dipendente. Lavoro umile al aperto che ti consente di avere il minimo per mantenerti come partenza non è male sempre il piede in 2 staffe!!!

Eheh io quando dicevo all'aperto intendevo dire aperto in un termine diverso tipo zone protette, dighe, vulcani, rilevazioni geologiche zone a rischio frane ecc. Io sono una specie di orso che mal tollera la gente e viceversa, diciamo che nell'informatica ho la fortuna che che lavorando su cose non dirette agli utenti finali ma "infrastrutturali" riesco a gestire la cosa... ma se dovessi fare ad esempio commesso cameriere o quant'altro sarebbe il delirio e fidati ci sono passato molti anni fa finita la scuola, ho fatto un breve periodo in un negozio ma fini in una cosa tragicomica facevo letteralmente scappare i clienti heheh

S
Member
Member
S
bhe quella è la palestra giusta per avere a che fare con la gente calcola che oggi in qualsiasi ambito essere solo bravissimi non serve a nulla come ti ho gia detto tutto va a conoscenze e per conoscenze vuole dire che si deve imparare a fare anche quello. non tutti partono che sono raccomandati con i genitori o amici di genitori molti riescono anche ad arrivare per i rapporti commerciali/lavorativi che riescono a creare cosa pensi che andare a fare il geologo sia diverso da questo punto di vista?? devi sempre fare o partecipare ai convegni avere rapporti commerciali nella libera professione avere a che fare con gli studenti se insegni!! se non sai avere a che fare con la gente o impari oppure non riuscirai mai a fare niente in nessun ambito!!

S
Member
Member
S
al giorno d oggi è importante quasi quanto sapere l inglese poi te lo dice uno che anche lui non è bravo ma che ascolta chi c'è passato prima di lui ed è riuscito a concretizzare ( in altri ambiti lontani o vicini) anche io da quel punto di vista sono in continuo apprendimento. infatti se ti guardi intorno il motivo principale per cui molti laureati con 110 lode master e dottorati non trovano lavoro è anche questo che hanno sempre e solo studiato ma di lavoro concreto in mezzo alla gente o a sporcarsi le mani non hanno mai fatto niente e sono solo dei nerd disadattati parlando in generale.

Ultima modifica di simone0981; 20/05/2013 11:14.
Iscritto: Nov 2012
V
Member
Member
V
Iscritto: Nov 2012
Secondo me se vuoi andare sul sicuro, dovresti puntare sulle professioni sanitarie. Fisioterapia, infermieristica, tecnico radiologo ecc ecc..3 anni e poi lavori. Ci sto facendo un pensierino anche io, visto che non si batte un chiodo, neanche gratis come dicono prima di me. Comunque avendo girato un bel pò di studi per portare curricula, (dove ovviamente non mi hanno considaerata, ed in alcuni casi anche sbeffeggiata), ho notato che non è che se la passino poi tanto male!

G
Member
*
Member
*
G
purtroppo oltre all'edilizia in ginocchio comincio a vedere anche la sanità in difficolatà, i fondi alla sanità stanno diminuendo quindi meno assunzioni, però cmq con le professione sanitarie hai un rang occupazionale maggiore, e bene o male anche nel privato qualcosa la si può fare ma di certo non è facile come una volta, dicono che al nord Italia cercano infermieri come il pane, chissa se è vero??

Geologia come ingegneria al momento non sono investimenti da fare perchè la crisi che ha colpito maggiormente l'edilizia durerà ancora per anni e a dir la verità non sò se mai ritornerà ai tempi di una volta

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum