|
1 membri (bitols1991),
830
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Ho unito i vari threads in un unico topic. Oltre al crossposting, che nella netiquette è alquanto malvisto, e agli altri aspetti illustrati da mimmo, a mio parere non hai ricevuto risposte perchè hai omesso la 's' finale nel tuo nick. Leggere quel strombusbubboniu senza s finale è per noi geologi come leggere un thriller senza l'ultimo capitolo dove rivelano il colpevole. Inoltre, la b non'è doppia ma singola: Strombusbubonius. A me personalmente fa voglia di ripetere ad alta voce "strombusbuboniuS", "strombusbuboniuS", "strombusbuboniuS", "strombusbuboniuS", "strombusbuboniuS", "strombusbuboniuS", "strombusbuboniuS", per riacquietare la mente ormai innervosita. Una volta riacquietata la mente, non c'è più tempo per rispondere alla domanda originale.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
mccoy, sei andato a trovare la Sig.Maria? Forse ha offerto a te qualcosa di strano..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
A parte il fatto che la tematica dei pali in legno è molto interessante (i cons. di bonifica li usano abbondatemente nel basso veneto, sia per le sponde ma anche per opere, talora importanti) mi sembre che in tempi di crisi si sia tornati a fumarci i cartocci delle pannocchie..... Comunque la domanda iniziale era mal posta. Con i dati descritti forse si può ricavare la portata di un palo singolo, ma amcherebbe l'SPT in punta e sopratutto se il palo deve sopportare esclusivamente carichi verticali o anche sforzi di taglio. Tra l'altro la spiaggia deve essere ben alta sul mare per non trovare "falda" (se non altro salata) sui fori di sondaggio....
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Caro Strombusbubonius, è peccato che sia questo il tuo approccio su un forum di colleghi.
Molti di questi, fra cui anche il sottoscritto, hanno letto la tua richiesta di aiuto, ma ahimè/noi non tutti siamo così esperti da sentirsela di sparare una cavolata, per cui ci siamo astenuti dal risponderti.
Immagino, inoltre, che tu, come tutti i lettori di questo forum, non avrebbero gradito leggere decine e decine di messaggi-bianchi del tipo: "Ciao Bubbonio, perdonami non so aiutarti..." che di per sè farebbero venir meno anche la natura di un forum, ovvero la discussione (non me ne voglia killermazz).
Qualcuno (mimmo71) si è umilmente ritenuto in grado di rispondere alla questione da te sollevata...e se ti ha letto così tardi non puoi fargliene una colpa! Qualcun'altro (mccoy), oltre ad aver dato una sistematina al tuo pasticcio, ha provato anche a darti una preziosa dritta...
Con questi piccoli accorgimenti e con un "pizzico" di pazienza ora non ti resta che...rispondere, non appena hai tempo, ai quesiti che ti ha postato mimmo71.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
mccoy, sei andato a trovare la Sig.Maria? Forse ha offerto a te qualcosa di strano.. Pasionaria, per accertarlo basta organizzare qualche esorcismo...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mccoy, mi fai paura
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ma và ...(detto con voce rauca)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono costretto a rispondervi non voglio fare alcuna polemica...con mio dispiacere vedo che alcuni di voi la polemica l'ha fatta veramente...più che una risposta o qualche suggerimento ho ricevuto solo le vostre lamentele...se vi rileggete i miei post mi sono già scusato per il mio post/sfogo...e se rileggete i vostri avete solo criticato e sminuito, senza darmi alcuna indicazione o aiuto... Voglio precisare e ricordare che un progetto può anche essere complesso e molto articolato (partendo da un rilevamento geologico, si può passare poi a una prova di portata, prova lugeon, a un rilevamento geomorfologico, a terre e rocce da scavo e nel caso rifiuti, preparazione di un piano di utilizzo, studi compatibilità idraulica e geotecnica, studio di prefattibilità ambientale, vas, fino ad arrivare a questi benedetti pali in legno su sabbia, dove come ho scritto, si richiedeva solo qualche indicazione riguardo il carico ammissibile e la lunghezza del palo infisso (sono nel progetto preliminare)!Un'indicazione! Io penso che nessuno di voi sia esperto in ogni campo della geologia...quindi non è questione di prendere lavori che non si sa fare o altro!!!Se mi chiedessero di fare una relazione sul calcolo di portanza di una palificata sicuramente non lo prenderei mai, ma qui il progetto è molto più ampio!!! Invece di dirmi prova questo libro, o prova a studiarti questa formula, o leggiti questa pubblicazione o considera la formula Terzaghi modificata Meardi, qualche indicazione come da richiesta l'avrei avuta. In quale forum sono stato aiutato? In quello di ingegneri, allo stesso post mi hanno dato molti indicazioni e aiuti e nessuna lamentela e presa in giro. Mi scuso per avere messo 2 b in bubonius (sono ironico!!!)e la s finale non stava. Lo so com'è fatto il gasteropode tirreniano Ma a parte gli scherzi mi riscuso con chi giustamente mi ha fatto notare di aver messo troppi topic. Ma un consiglio lo voglio dare...ogni tanto è bene scendere dai piedistalli e non giudicare!!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
un'indicazione sul carico assiale del palo infisso rappresenta solo l'1% del lavoro da me svolto...quindi può capitare anche a te di scrivere qualcosa di cui non sei esperto in un progetto ampio e articolato...io non spero di trovare la soluzione si internet io spero che un esperto su un forum mi dia un'indicazione su dove devo approfondire l'argomento...quindi "non mi pare un capolavoro di serietà" la tua risposta...e 15 anni fa avrei fatto la stessa cosa che ora sto facendo, studio e approfondisco gli argomenti che non conosco bene. Tu cosa ci fai in un forum? chiedi pareri?consigli?suggerimenti? Mi hai fatto una brutta impressione!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Se vuoi avere qualche ripetizione sulla paleontologia sono sempre disponibile a dartela!O se vuoi qualche campione sarei felice di regalartelo!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|