Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,315 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
cari colleghi/e tutti
dopo la parentesi estiva si è ritornati ad affrontare la vita quotidiana e i relativi problemi annessi più o meno importanti.
Le ultime novità legislative, Nuove norme per le costruzioni, Testo unico sull'Ambiente, Codice De Lise per i LL.PP., circolare 349 e Decreto Bersani, ci impongono una serie di riflessioni sul modo di approcciarci alla LIBERA PROFESSIONE, in particolare a quella del GEOLOGO.
La legiferazione delle norme sopra richiamate ha creato, come è naturale che accada, diverse reazioni, non di rado esternate da opinioni antitetiche le une alle altre.
Tralasciando le forme con cui a volte si sono manifestate tali divergenze di opinione, credo che, nella sostanza, le stesse andrebbe sviscerate in modo da capire se e quanto false/vere possano essere le conseguenze per la nostra LIBERA PROFESSIONE.
E' acclarato che la legge 112/63 istitutiva dell'Ordine Nazionale dei Geologi e la legge 339/90 istitutiva degli Ordini Regionali, tutelano la professione del geologo a 360° prescindendo, pertanto, dalla sua natura giuridica riferendosi sia al libero professionista, sia al titolare di una società di servizi, sia al dipendente, pubblico o privato che sia.
Alla luce di ciò, credo, dovrebbe essere chiaro a tutti che le accuse di lassismo fatte al CNG e relativi Consigli Regionali, relativamente alla questione 349, non hanno senso o quanto meno non completamente.
Credo, pertanto, nella necessità di riunire tutti i geologi che si occupano di LIBERA PROFESSIONE in una libera Associazione che ne tuteli, questa volta, non solo la figura professionale ma anche quella giuridica.
Invito, pertanto, tutti coloro i quali si ritrovano nelle condizioni giuridiche suddette e credono nell'importanza, oltre che necessità, di muoversi come un'unica entità di mettersi in contatto con il sottoscritto per definire tempi e modalità di azione.
La mano è un organo prensile formato da cinque dita indipendenti che per forma e posizione definiscono una miriade di movimenti garantendo un numero infinito di funzioni; ma a volte, al momento opportuno, le dita sanno dimenticare il loro spirito libero e si serrano tra loro dando vita ad un unico corpo proteso in un'unica direzione.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
io ci sono per cominciare a parlarne

La mano è un organo prensile formato da cinque dita indipendenti che per forma e posizione definiscono una miriade di movimenti garantendo un numero infinito di funzioni; ma a volte, al momento opportuno, le dita sanno dimenticare il loro spirito libero e si serrano tra loro dando vita ad un unico corpo proteso in un'unica direzione.

basta che non sia un pugno chiuso!!!!!!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
mi avvalgo della facoltà di non rispondere

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
D
Member
Member
D
lo hai fatto wink wink wink

Iscritto: Sep 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Sep 2002
se ne può parlare...

Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2005
...come mai, anche se non ancora entra in vigore la circolare 349/99 già su questo sito ci sono delle pubblicità di società che sono in concessione ministeriale??????? cascone dice che questa circolare non nuoce in alcun modo al professionista e tantomeno all'imprenditore, ma io continuo a ritenerla anacronistica, limitando sia le facoltà di giovani imprenditori pretendendo che per fare una penetrometrica bisogna che abbiano anche DUE (??) sonde (non c'è un nesso logico tra le due cose...) e poi limita anche un professionista che non è più libero di farsi le prove da solo cercando di essere competitivo (in questo mondo di squali)..... il tutto sempre rispettando gli standard di lavoro, OVVIAMENTE!! Allora la mia domanda ricorrente in questo forum è: chi ci guadagna con questa circolare (...che spero non entri mai in vigore!!!) ? ....ai posteri l'ardua sentenza!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
cascone dice che questa circolare non nuoce in alcun modo al professionista e tantomeno all'imprenditore
Michele ma hai bevuto o fumato ?????

forse hai sbagliato nome e non te ne sei accorto ?

(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2003
M
Member
Member
M
Decisamente Michele deve aver fumato qualcosa di scarsa qualità :p
Quote:
..... anche se non ancora entra in vigore la circolare 349/99 .....
La circolare è in vigore dal 1999.
quello di cui si discute sul forum è la proposta di modifica della circolare che, a quanto pare, è stata ormai accantonata.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Sei certa di quanto affermi ???

Non credo che gli impresari della geofisica si rassegnino a restare a bocca asciutta anche hanno perchè un peso non indifferente nel CNG, peso oltretutto che in futuro dovrebbe anche crescere e di molto.

Ragazzi teniamo gli occhi aperti e non abassiamo la guardia

Antonio

M
Member
Member
M
Fonti attendibili mi hanno confermato che, almeno per il momento, la modifica alla 349 è stata accantonata, a questo punto i casi sono due:
1) gli impresari della geofisica all'interno del CNG non sono poi tanto influenti e gli altri consiglieri (non impresari) non sono degli yes-man;
2) il CNG non ha alcuna influenza sul Ministero dei LL.PP. e quindi, quelli del ministero, fanno come gli pare.

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36