Grazie a tutti per la proficua discussione. Il file che utilizzo è quello di un mio collega che è stato modificato più volte negli anni. La dicitura E-M sta a significare che in caso di terreni granulari il foglio inserisce in automatico formule per calcolare E; in caso di terreni coesivi calcola M.
A me la cosa non è mai piaciuta in quanto i due moduli sono relativi alla modalità di sforzo (espansione laterale libera o impedita); per questo ho modificato il tutto e per problemi di fondazioni superficiali con B grande utilizzo M.
Il problema delle correlazioni così come rimarcato in altre discusisoni su questo forum torna periodicamente a complicare la pratica professionale; io in particolare non mi accontento come molti miei colleghi di utilizzare formule alla cieca ma cerco di capire quale correlazione è più adatta al problema che sto affrontando. Purtroppo anche dopo aver studiato diversi libri, scaricato decine di dispense e pubblicazioni su internet mi ritrovo spesso al punto di partenza....l'esperienza gioca un ruolo insostituibile. Per questo ho trovato utilissima l'elaborazione della prova fatta da Gianni Togliani; era proprio questo lo spirito con cui ho aperto questa discussione così come ho fatto per quelle sui materiali complessi, sulle correlazioni litologiche da cpt e sulle correzioni da DPSH a SPT. Relativamente alle prove penetrometriche meccaniche lo scopo è proprio quello di confrontarmi con voi su quali parametri sono determinabili (e con quali correlazioni) e quali invece sono da lasciare agli apprendisti stregoni. L'importante è saper utilizzare al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione e che a volte si riducono solo alle vecchie CPT; questo si può solo con l'esperienza di chi ci è arrivato prima di te...
Passando alla sovrastima di Fs: è una delle prime cose che mi sono accorto elaborando le cpt; eppure gran parte dei miei colleghi le hanno utilizzate senza porsi domande; dalle mie parti ci sono un sacco di interventi progettati considerando per argilla organica cio che molto probabilmente era limo argilloso....Ecco io così non voglio lavorare....

Immagini allegate
DSC01023 comp.jpg (386.26 KB, 79 download)
DSC01024 comp.jpg (381.52 KB, 44 download)
DSC01028 comp.jpg (386.97 KB, 41 download)