Bene, sei un bastian contrario allora, il che è piuttosto promettente vista la tua invidiabile età.
Relativamente alle SPT a punta aperta se le esegui come consiglia Sanglerat (disegno a sinistra nell'allegato) tanto di cappello, se invece come nel disegno a destra, non posso essere d'accordo con te per questi motivi:
1) per quanto sia bravo il tuo sondatore di fiducia e per quante precauzioni prenda, nelle sabbie, specie se sott'acqua, il fondo foro sarà sempre rimaneggiato e l'intervallo di prova (0.45m) troppo corto per entrare nel terreno vergine ed otterrai conseguentemente dei valori non realistici. Visto che stai facendo un sondaggio a che ti serve poi l'eventuale materiale che preleverai con il campionatore SPT?
2) la stessa considerazione vale se usi la punta conica per l'intervallo di prova tradizionale con l'aggravante che il risultato che otterrai sarà doppiamente irrealistico (la punta sposta il terreno mentre il campionatore lo taglia). La soluzione in questo caso è banale perché è sufficiente continuare la prova ad intervalli di 15 cm sino ad avere almeno 2-3 valori nel terreno indisturbato da trasformare poi in resistenza statica equivalente per essere utilizzati al meglio (dimenticavo nelle sabbie l'attrito sulle aste è trascurabile e quindi non incide sul numero dei colpi).
Nelle sabbie comunque non ci si dovrebbe esimere dall'effettuare prove DMT anche puntuali (nel corso dei sondaggi) e CPTU che insieme danno risultati di grande affidabilità (ognuna compensa i limiti dell'altra).
Mi scuso infine con i lettori di queste righe che hanno partecipato a qualche mio corso perché le considerazioni espresse non sono altro che una "rimasticatura".

Immagini allegate
SPT (uso ed abuso).png (132.23 KB, 86 download)

Gianni Togliani