Ciao,
infatti l'utilizzo di modelli costitutivi complessi non trova, almeno per me attualmente, sbocco nella comune pratica professionale dove, per una villetta monofamiliare, se sei fortunato (come lo sono stato io)riesci a fare sondaggi con escavatore, prove penetrometriche masw e H/V. Lo scopo per cui ho aperto il topic è proprio per ottimizzare l'utilizzo (senza utilizzare correlazioni troppo da stregoni) delle comuni prove cpt, evidenziandone i limiti.

L'analisi di Gianni Togliani ha già dato una risposta su come trattare una elaborazione.
Mi ha colpito la riflessione sul valore di Rl come misura assimilabile della cu rimaneggiata che logicamente non può essere maggiore della cu alla punta indisturbata. Secondo voi se si prendessero i valori di cu da RP come upper bound della Rl sarebbe possibile limitare gli effetti della deriva di lettura di Rl che contraddistingue le cpt meccaniche? Ho provato e in effetti il campo delle argille organiche e argille si riduce a favore delle argille limose, come di fatto generalmente sono le comune argille scagliose appenniniche.....