x cascone, quelli li porto con la carriola
da dieci anni che vado in giro a spiegare l’utilità di una relazione geologica fatta bene e non solo sull’utilità della coesione ma alla fine lavora sempre chi non fa nemmeno il sopralluogo.
Comunque, dopo tanto impegno e sacrifici sono riuscito ad inculcare a qualche committente l’utilità degli studi geologici in genere. Ma ecco che una serie di leggi scellerate annullano tutti gli sforzi fatti. Tu parli di guerre ma l’unica guerra che intravedo e quella tra poveri progettisti in genere e soprattutto per i noi geologi.

Qualcuno, anche su questo forum, afferma che il Decreto Bersani aiuterà i giovani ma la mia esperienza mi insegna che nella realtà sarà esattamente il contrario.
Un es. l’ultima esperienza che risale a venerdì 31/08. Un privato mi ha chiesto una relazione geologica per un fabbricato rurale su un versante costituito da materiali flyscioidi e con evidenti segni di instabilità, peraltro, perimetrato dall’A. di Bacino come: zona di possibili ampliamenti dei fenomeni franosi preesistenti. Alla mia richiesta di effettuare un accurato studio geologico supportato anche da indagini il committente mi ha detto: dottò, senza offesa ( tizio) la relazione me la fa senza tante storie. Il progettista presente alla discussione a volta mi ha detto: adriano è meglio che la relazione la fa ( tizio) perché non tiene niente da perdere essendo anziano.
Giudicate voi se il supremo Bersani aiuterà i giovani o chi e le ultime leggi (T.U. …) se sono a favore della qualità o cosa?