Originariamente inviato da: geofabiuz
Seconda domanda
Se ho identificato degli strati all'interno della mia successione quale procedura devo utilizzare per passare da qc o(qt) e fs per ciascun livelletto di 0.2m allo strato (che è dato dall'associazione di livelli)?
Mi spiego meglio. Spero.
Sulla base delle UNA METODOLOGIA PER LA SCELTA DEI PARAMETRI GEOTECNICI CARATTERISTICI pubblicate dal nostro ordine devo calcolare i valori caratteristici per ciascun parametro geotecnico. In una CPT questi valori li ottengo da qc e fs.

Approccio A
Posso calcolare i valori di qc, fs, gamma e sigma'v0 per ogni livello e poi i valori caratteristici di qc, fs, gamma. Utilizzando poi sigma'vo alla base dello strato ricavare mediante le correlazioni tutti gli altri.

Approccio B
Posso calcolare qc, fs, gamma e sigma'v0 per ogni livello e pure gli altri parametri per correlazione e poi calcolare successivamente il valore caratteristico del 95% di ciascun parametro.

Ho provato a confrontare alcuni valori calcolati con lì'approccio A e B e mi sembra che con A sia leggermente più piccoli e quindi più conservativi. Mi chiedo se esiste una procedura codificata oppure ognuna fa come gli pare ?

Ciao,
Credo che in passato si sia già affrontato il tema. Così come per le SPT prima si ottengono i valori dei parametri geotecnici dal valore di N spt e poi se ne calcolano i valori caratteristici con le prove cpt dovrebbe avvenire lo stesso. Prima determini i valori dei parametri e poi ne calcoli il valore caratteristico. Io almeno seguo questa procedura e se non ricordo male Mcoy aveva ritenuto scorretto il primo metodo.
Ovviamente correggetemi se ho detto sciocchezze...