Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: geofabiuz
Seconda domanda
Se ho identificato degli strati ...Sulla base delle UNA METODOLOGIA PER LA SCELTA DEI PARAMETRI GEOTECNICI CARATTERISTICI pubblicate dal nostro ordine devo calcolare i valori caratteristici per ciascun parametro geotecnico. In una CPT questi valori li ottengo da qc e fs.
Approccio A
Posso calcolare i valori di qc, fs, gamma e sigma'v0 per ogni livello e poi i valori caratteristici di qc, fs, gamma. Utilizzando poi sigma'vo alla base dello strato ricavare mediante le correlazioni tutti gli altri.
Approccio B
Posso calcolare qc, fs, gamma e sigma'v0 per ogni livello e pure gli altri parametri per correlazione e poi calcolare successivamente il valore caratteristico del 95% di ciascun parametro.
Ho provato a confrontare alcuni valori calcolati con lì'approccio A e B e mi sembra che con A sia leggermente più piccoli e quindi più conservativi. Mi chiedo se esiste una procedura codificata oppure ognuna fa come gli pare ?

sigma v e sigma'vo non vanno calcolate con il loro valore caratteristico.
Il metodo raccomandato da Frank et al, 2004 è quello di operare parametro per parametro. Per esempio, per ogni livello omogeneo, calcolare le cu_i e poi trattare i dati statisticamente per definire cu_k per quel livello.

Quando la relazioen di correlazione è lineare puoi anche calcolare prima il qc_k.
fs_k non va calcolato (a che servirebbe?).

La seguente frase poi:

e poi calcolare successivamente il valore caratteristico del 95% di ciascun parametro.

non ha tanto senso ...

Se poi parli di utilizzare il qc per la verifica della liquefazione il metodo corretto cambia ancora e non è citato mi sembra da nessuna parte.

Quindi in pratica tu dici che devo calcolare i valori di ciascun parametro per ogni livello (NON strato) e poi calcolo il valore ad esempio di cu_k per quello strato ?
In pratica l'approccio B secondo te non è corretto alla fine. Mi stai dicendo questo ?
Come si calcola il qc per la verifica a liquefazione e quale è la procedura adatta ? Mi riesci a dare un riferimento ?