Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: geofabiuz
Terza domanda
Ho provato a mettere in relazione E' e G0 per calcolare il coefficiente di Poisson. I valori non tornano.

Non mi meraviglia, dato che occorrerebbe un algoritmo iterativo per soddisfare questa condizione

Che differenza c'è tra E' ed E0 ? Io mica l'ho capita.

E' = modulo elastico drenato
E0 o meglio Eo= modulo elastico generico tangente

Inoltre non ho capito che relazione c'è tra M' usato per il calcolo dei cedimenti ed M calcolato da Robertson 2009. Che relazione c'è tra M ed E
A me non viene una relazione in accordo con un coefficiente di poisson valido !!!

La dispensa di roberston consiste di oltre 315 pagine per cui sarebbe meglio indicare la pagina con la relazione su M.
La relazione tra M' e E' la trovi nel link di Romolo dI Francesco che hai citato
Cosa intendi con 'coefficiente di Poisson valido'???? Come definisci l'aggettivo 'valido'?

La relazione per calcolare M è a pg 58 della dispensa CPT guide 2012.
La relazione tra E0 e G0 e il coefficiente di Poisson è a pg. 49 ma il valore che posso calcolare di E0 non è confrontabile ad E'. Oppure dal valore di E' calcolato con la formula di pg 48 e di G0 calcolato con la equazione (12.26) della dispensa http://geotecnica.dicea.unifi.it/disp_12.pdf non mi permette di calcolare un coefficiente di poisson accettabile (mi viene un valore negativo per un terreno, e NON è GORETEX)!!!
Dammi delle risposte che mi aiutino a comprendere. Come avrai capito dalla miei domande ho un po' di confusione dovuta alla miriade di formule che circolano nei testi !