Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 621 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 32 1 2 6 7 8 9 10 31 32
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Ciao McCoy, da quello che ho capito Robertson per ricavare le sue formule ha fatto delle analisi a ritroso su campi prove.
Prima ha fatto le indagini geognostiche schematizzando il terreno in strati poi ha installato degli estensimetri con lettura penso in continuo in modo da coprire gli strati discretizzati e poi è stata messa in opera una precarica. misurando i cedimenti con gli estensimetri si sono poi ricavati a ritroso gli alfa.. uno di questi campi prova è stato fatto anche in italia nella zona della laguna veneta. anche secondo me vengono valori molto alti..
io utilizzo valori di alfa classici, 5 per le argille, 2,5 per le sabbie e le argille torbose e valori intermedi per i limi, nella mia zona sembrano andare bene, almeno per le valutazioni un poco più artigianali che ho potuto fare su precariche messe in opera e monitorate con rilievi topografici.. certo i valori di M sono molto più bassi di quelli calcolati con le formule di Robertson, eccone un esempio il primo valore è quello ricavato da Robertson, il secondo da Buismann & sanglerat, i valori in kg/cmq:
349 - 130
167 - 65
372 - 159
426 - 141
320 - 110
416 - 148
367 - 121
114 - 64
107 - 59
Per la precisione , il primo è calcolato automaticamente da CPeT-it, il secondo manualmente da me prendendo i valori caratteristici dello strato (Qt e litologia) elaborati da CPeT-it.
La differenza come si vede è di 2,0 - 3,0 ed aumenta all'aumentare di Qt.
Ora, io in quel lavoro ho dato entrambe le versioni lasciando libero l'Ing. sulla scelta, suggerendo però di utilizzare i valori di B&S, e penso che contiunerò così quando avrò a che fare con CPTU ma mi chiedo come mai uno come Robertson possa tirare fuori una formula così diversa senza essere sicuro dei risultati.. nel senso.. mi sembra troppo semplice dire che la formula di Robertson non vada bene..voi cosa ne pensate?

Aggiungo una cosa:
per curiosità ho provato a fare il calcolo dei cedimenti di una fondazione tipo (una platea 20 m x 20 m con incastro 1,0 m e caricata 1,0 kg/cmq)utilizzando i valori di b&s con un loadcap e il calcolo automatico di CPeT-it (usando quindi i valori ottenuti dalle formule di Robertson)
con il primo mi è venuto un cedimento totale di 12,11 cm, con CPeT-it viene un cedimento totale primario di 10,18 cm mentre mettendo un cedimento secondario a 12 mesi viene un cedimento totale di 12,3 cm. Tenendo conto del cedimento secondario quindi i valori sono paragonabili..

Ultima modifica di bicio; 03/06/2013 08:19.
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002

Iscritto: Aug 2006
G
Member
OP Offline
Member
G
quale senneset utulizzi ?
qui ne vengono indicati 2
http://books.google.it/books?id=e3-2kacl...set&f=false

G
Member
OP Offline
Member
G
Originariamente inviato da: bicio
Ciao McCoy, da quello che ho capito Robertson per ricavare le sue formule ha fatto delle analisi a ritroso su campi prove.
Prima ha fatto le indagini geognostiche schematizzando il terreno in strati poi ha installato degli estensimetri con lettura penso in continuo in modo da coprire gli strati discretizzati e poi è stata messa in opera una precarica. misurando i cedimenti con gli estensimetri si sono poi ricavati a ritroso gli alfa.. uno di questi campi prova è stato fatto anche in italia nella zona della laguna veneta. anche secondo me vengono valori molto alti..
io utilizzo valori di alfa classici, 5 per le argille, 2,5 per le sabbie e le argille torbose e valori intermedi per i limi, nella mia zona sembrano andare bene, almeno per le valutazioni un poco più artigianali che ho potuto fare su precariche messe in opera e monitorate con rilievi topografici.. certo i valori di M sono molto più bassi di quelli calcolati con le formule di Robertson, eccone un esempio il primo valore è quello ricavato da Robertson, il secondo da Buismann & sanglerat, i valori in kg/cmq:
349 - 130
167 - 65
372 - 159
426 - 141
320 - 110
416 - 148
367 - 121
114 - 64
107 - 59
Per la precisione , il primo è calcolato automaticamente da CPeT-it, il secondo manualmente da me prendendo i valori caratteristici dello strato (Qt e litologia) elaborati da CPeT-it.
Ora, io in quel lavoro ho dato entrambe le versioni lasciando libero l'Ing. sulla scelta, suggerendo però di utilizzare i valori di B&S, e penso che contiunerò così quando avrò a che fare con CPTU ma mi chiedo come mai uno come Robertson possa tirare fuori una formula così diversa senza essere sicuro dei risultati.. nel senso.. mi sembra troppo semplice dire che la formula di Robertson non vada bene..voi cosa ne pensate?

Aggiungo una cosa:
per curiosità ho provato a fare il calcolo dei cedimenti di una fondazione tipo (una platea 20 m x 20 m con incastro 1,0 m e caricata 1,0 kg/cmq)utilizzando i valori di b&s con un loadcap e il calcolo automatico di CPeT-it (usando quindi i valori ottenuti dalle formule di Robertson)
con il primo mi è venuto un cedimento totale di 12,11 cm, con CPeT-it viene un cedimento totale primario di 10,18 cm mentre mettendo un cedimento secondario a 12 mesi viene un cedimento totale di 12,3 cm. Tenendo conto del cedimento secondario quindi i valori sono paragonabili..

morale io non ho ancora capito quali formule devo usare e le osservazione di gianni togliani su killermazz mi sono un po' oscure (sopratutto FC iniziale)

Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Iscritto: Apr 2009
Grazie,
ma nella versione dimostrativa sembra non sia possibile inserire i dati....

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: killermazz
Bene,
quello che infatti fa arrabbiare è che spesso nelle correlazioni non son indicate le unità di misura.
Io credo che in questo caso l'unità di misura siano i kg/cm2; il valore di 14 torna con le altre correlzioni come valore di passaggio tra terreni soffici e compatti. In effetti però i valori di alpha di Robertson sono molto più elevati degli altri.
Il problema delle correlazioni con coefficienti che cambiano con qc è quello che in una verticale posso avere valori di M molto diversi per livelli con qc leggermente diversa.
Alla fine il problema è sempre quello...se ho solo prove penetrometriche senza laboratorio quale è la correlazione per M più attendibile almneo come primo riferimento per opere semplici come casette ad un piano?

Kulhawy e Mayne 1990 risolvono il problema delle unità normalizzando tutto alla pressione atmosferica.
Sì, il problema di sanglerat è che poi si hanno oscillazioni non giustificate lungo la verticale, non so se con Robertson sussiste lo stesso problema al passaggio di soglia Qt=14
Per opere semplici a questo punto conviene utilizzare l'alpha=5 di Mayne, 2001 (come riferito da gianni togliani ma mi manca il riferimento esatto di letteratura)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
OP Offline
Member
G
Originariamente inviato da: geofabiuz
Originariamente inviato da: bicio
349 - 130
167 - 65
372 - 159
426 - 141
320 - 110
416 - 148
367 - 121
114 - 64
107 - 59

Aggiungo una cosa:

morale io non ho ancora capito quali formule devo usare e le osservazione di gianni togliani su killermazz mi sono un po' oscure (sopratutto FC iniziale)

Ultima modifica di geofabiuz; 03/06/2013 09:48.
M
Member
M
Member
bicio, in effetti un fattore che contribuisce alle differenze potrebbe esesre il tempo di consolidazione, ossia con il metodo degli estensimetri seguito da Robertson suppongo si tratti di un t1 o t2, mentre in laboratorio, a causa dello spessore limitato il t può essere rappresentativo di tempi decisamente più lunghi.

Anche le correlazioni del dilatometro Marchetti esibiscono questa differenza, talora molto più del doppio, rispetto alle edometrie, soltanto non ho notizie del riferimento usato da Marchetti per tarare le correlazioni.

G
Member
OP Offline
Member
G
io mica ho capito le forume di su (in italiano cu) usate da togliani a pg 5 (http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=download&Number=2623&filename=CPT-01%20(Commenti%20GT,%2025.05.2013)).pdf)dei suoi appunti per killermazz rispetto a quella usata da robertson a pg 36 della sua guida
...

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: geofabiuz
quale senneset utulizzi ?
qui ne vengono indicati 2
http://books.google.it/books?id=e3-2kacl...set&f=false

Geofabiuz, non sono riuscito ad avviare una ricerca con keyword nell'ambito del googlebook, qual'è il comando?

Credo si tratti di senneset et al., ma la conferma te la posso dare nel pomeriggio o stasera

Pagina 8 di 32 1 2 6 7 8 9 10 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53