Il valore di M ottenuto dalla equazione che propongo è in genere molto vicino (vedi allegato) a quello fornito negli stessi suoli dal DMT, che per quanto mi riguarda costituisce un riferimento.
ho visto le formule e invece che semplificare qui si complica sempre di più, anzichè fare chiarezza mi fate ancora più confusione. Io ho a disposizone una CPT con punta meccanica e con quei 2 dati (qc e fs) devo trattare. Non ho CPTe nè CPTU a olatro
Allora
per OCR: uso Kulhawy and Mayne (1990) CPT Guide 5th edition pag. 39 (Robertson mi sembra che spari di brutto)
per su: uso robertrson pag. 36 con k =16
per M: Robertson pg 58
Avete sparato formule a josa senza spiegare cosa vogliono dire e perché. Grafici dove mostrate confronti ma che non spiegate ... Ti mccoy e gto saprete anche tanto ma in questo caso non siete riusciti a trasmettermi qualcosa di comprensibile. Ho capito che voi utilizzate la teoria supported
by Critical State Soil Mechanics (CSSM) [http://www.scribd.com/doc/133882287/CPT-Robertson-pdf]che non so cosa sia e non l'avete spiegata in maniera semplice. Quindi quando si chiede una aiuto con le correlazioni non potete buttare lì formule senza spiegare. Altrimenti, ripeto, fate ancora più confusione !