Originariamente inviato da: mccoy
Killermaz, il valore di laboratorio dovrebbe governare sempre, la procedura corretta è trovare Nk medio con la seguente formula:

Nk = (qc_medio-svo)/CuTX

L'inconveniente è che, se hai una sola CuTX, questa potrebbe appartenere ad un livello più soffice e fornire un bias a tutta la procedura.

Se siamo convinti che esiste un bias, allora, purchè riusciamo a fornire motivazioni adeguate, possiamo procedere in un altro modo, però mi servirebbe un file con le Qc-svo del livello X (se mi invii un file Excel con profondità e qc-svo delle 3 CPT per quel livello va bene. Se è un livello superficiale si può anche semplificare omettendo svo. Dammi anche il valore esatto di CuTX o i valori se c'è più di una prova.

L'alternativa è quella di eliminare la prova di laboratorio. Ricordiamo che quando si fanno queste cose correggiamo in senso anticautelativo un valore fornito da un certificato di laboratorio e questo può non essere accettabile.

Il discorso andrebbe ampliato con gli esempi di togliani su cedimenti e DTM-Edometrie, ma questo in un altro post e con calma.

Ciao,
appena riesco posto il file.
Mi sembra comunque di ricordare che confrontai la TxUU proprio con l'intervallo di 20 cm della cpt, alla stessa profondità e i valori erano diversi.