Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,315 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Finalmente i nodi stanno venedo al pettine.
Il grande BLUFF si sta palesando agli occhi di tutti.
Avete capito chi sta dietro questa benedetta circolare? un numero molto ristretto di persone che fanno i loro interessi a discapito di tutti gli altri e anche del cittadino comune.
I consiglieri dell'Ordine dovrebbero avere il pudore di vergognarsi avvallando questi personaggi (spero che l'ordine non abbia avuto un ruolo da protagonista,altrimenti sarebbe il colmo).

Iscritto: Apr 2000
D
Junior Member
Junior Member
D
Premetto che il mio intervento, assolutamente a titolo personale, voleva fare chiarezza sullo stato attuale della situazione che mi sembrava non fosse chiara a tutti. Ho omesso di fare commenti ed esprimere parere su un atto (La Circolare 349/99) approvato nel 1999 e del quale non conosco l'iter attuativo nè, tantomeno, conosco le posizioni allora assunte dal CNG del quale non facevo parte (conoscendo oggi l'atteggiamento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nei confronti dei geologi dubito che siano mai stati interpellati!!!)
La circolare 349/99 è fortemente voluta e fortemente protetta da professori universitari che richiedevano una modifica per inserire automaticamente i laboratori delle Università fra quelli in concessione. Nonché da alcune società a livello nazionale (tipo Autostrade) che volevano variare la norma che prevede che “ sono esclusi dalla concessione i titolari di ditte individuali e le società i cui soci, i rappresentanti legali od altre figure equivalenti, siano direttamente interessati in attività di esecuzione di opere di ingegneria civile…” aprendo anche a tali società ……
Elaborando la modifica il Servizio Tecnico Centrale si è fatto prendere la mano, o ha seguito indicazioni di non so chi, o è stato indirizzato da qualcuno, MA IO QUESTO NON LO SO, ed è uscito quel papocchio.
Ad oggi la bozza di modifica è stata cancellata e per il momento le cose rimangono come sono…..vedremo cosa deciderà di fare la nuova gestione. Sono stati tanto veloci a liberalizzare le tariffe minime forse lo saranno altrettanto liberalizzando i laboratori……. Ma è veramente questo che vogliamo????????

Sono una "imprenditrice" come dite voi, ma quanti fra di noi non hanno le loro attrezzature ed il loro piccolo laboratorio??? IL MIO LABORATORIO NON E'FRA I LABORATORI GEOTECNICI CON CONCESSIONE MINISTERIALE, ma ammetto di far parte della nutrita schiera di colleghi che medita se investire in questa cosa (impegno x la verità notevole) o buttare tutto.
E come la gran parte dei colleghi ho una piccola società di indagini e faccio la libera professione........Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Per quanto riguarda le riflessioni del collega Cascone se vuoi puoi chiamarmi e ne parliamo sono argomenti troppo lunghi e complessi da discutere in questa sede.
Solo una precisazione il CNG non ha mai sostenuto
"che il geologo debba fare solo il libero professionista e non anche l'imprenditore" bensì sostiene che il CNG è deputato a occuparsi di salvaguardare il geologo libero professionista e non il geologo imprenditore.

Chiedo a Massimo Trossero per cosa dovrei esssere punita NON CREDO DI AVER COMPIUTO ALCUN REATO.

In risposta a SOILROCK ... infatti lo studio eseguito sui costoni di Villa Gregoriana a Tivoli è un mio lavoro professionale pubblicato sulla rivista "Opere" e quindi sul sito della mia società per pura divulgazione fra i colleghi..... è proibito da qualche norma??

Per rispondere al collega Scaglioni
L. 616 del 25/7/66 art.1
"Sono elettori e possono essere eletti componenti del Consiglio Nazionale e della Commissione centrale tutti gli iscritti nell'albo che non siano sospesi dall'esercizio della professione."

Per concludere sulla Circolare 349/99 che ribadisco è vigente a tutti gli effetti, l'unica certezza, ad oggi, è che il numero dei laboratori con concessione è assolutamente insufficiente e sicuramente il Ministero dovrà prendere provvedimenti se ritiene di dover attuare quanto previsto dall’art .7.2.2 del testo unitario ad aprile 2007 e su questa decisione, vi assicuro che NOI (e per NOI intendo tutti i geologi CNG compreso) non abbiamo proprio alcuna voce in capitolo.

donatella pingitore
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Per quanto riguarda le riflessioni del collega Cascone se vuoi puoi chiamarmi e ne parliamo sono argomenti troppo lunghi e complessi da discutere in questa sede.
ok !

VOGLIO QUI, PUBBLICAMENTE E CON FERMEZZA, CHIARIRE IL MIO PENSIERO:

1) così come ritengo (pur non facendolo) che i liberi professionisti possano fare impresa, non ho nulla in contrario a che geologi imprenditori facciano la libera professione .
Sicuramente, come scrive giustamente soilrock, l'occasione fa l'uomo ladro; ma è anche vero che non si possono fare i processi alle intenzioni.
Liberalizzare credo sia l'unico modo, per una società progredita (o progredibile), di creare benessere e stabilità economica. Certo ci vogliono regole ma non di tipo protezionistico. La storia dell'economia mondiale ha insegnato un principio empirico elementare: ogni qualvolta si è limitata la libertà dei singoli individui si è sceso a livelli bassissimi non solo economicamente parlando ma anche socialmente ed umanamente.

2) non ho nulla in contrario a che l'Ordine tuteli i geologi-imprenditori come i geologi-liberi professionisti.
Lo consente la legge (L. 112/63), lo consente il condividere (anche se non per tutti, ma da ambo le parti) la stessa passione (personalmente adoro sovrintendere a campagne geognostiche), lo consente il principio di libertà di uno stato di diritto in cui gli uomini DEVONO essere considerati uguali e in quanto tali messi su di uno stesso livello ( anche se spesso non accade).

3) chi si espone con le proprie idee al pubblico ludibrio non è perchè si considera intoccabile (quelli remano sott'acqua come squali) ma perchè ha le palle (consentitemi il termine) per farlo in quanto, non nascondendosi dietro ad un nickname, difende a testa alta le cose in cui crede.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
...Alessà... nuotano sott'acqua, nuotano non remano wink ...
con grande simpatia
ciao

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
oh pardon !

( e mò non posso nemmeno correggere, e va bè :p !)

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
[QUOTE]Originariamente inviato da donatella pingitore:
Premetto che il mio intervento, assolutamente a titolo personale,

Come gli interventi di tutti i partecipanti al forum. Ma consentimi di pensare che l'intervento di un consigliere rivesta un peso particolare perchè, quello che lui pensa probabilmente rispecchierà il suo comportamento nelle sue funzioni di rappresentanza.

(conoscendo oggi l'atteggiamento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nei confronti dei geologi dubito che siano mai stati interpellati!!!)
...
Elaborando la modifica il Servizio Tecnico Centrale si è fatto prendere la mano, o ha seguito indicazioni di non so chi, o è stato indirizzato da qualcuno, MA IO QUESTO NON LO SO, ed è uscito quel papocchio.
...
vi assicuro che NOI (e per NOI intendo tutti i geologi CNG compreso) non abbiamo proprio alcuna voce in capitolo.

Viene da chiedersi cosa fa e perchè paghiamo un CNG se non è in grado di intessere relazioni tali da consentirgli di avere voce in capitolo nella stesura di leggi, decreti e circolari che riguardano direttamente gli iscritti.

Ad oggi la bozza di modifica è stata cancellata e per il momento le cose rimangono come sono…..vedremo cosa deciderà di fare la nuova gestione. Sono stati tanto veloci a liberalizzare le tariffe minime forse lo saranno altrettanto liberalizzando i laboratori……. Ma è veramente questo che vogliamo????????

Cosa vogliamo? Cosa vuole il CNG? Quale obiettivo persegue? Sarebbe interessante saperlo, o almeno sapere se ha una linea ed un obiettivo.

Sono una "imprenditrice" come dite voi, ma quanti fra di noi non hanno le loro attrezzature ed il loro piccolo laboratorio??? IL MIO LABORATORIO NON E'FRA I LABORATORI GEOTECNICI CON CONCESSIONE MINISTERIALE, ma ammetto di far parte della nutrita schiera di colleghi che medita se investire in questa cosa (impegno x la verità notevole) o buttare tutto.

Ma l'attività imprenditoriale dei geologi è da considerarsi professione? Deve essere tutelata dall'Ordine?

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Quindi è un peccato? Non s'ha da fare?

Non esistono argomenti troppo lunghi e complessi per questa sede. Magari invece esistono cose che non si vogliono rendere note in questa sede.

Solo una precisazione il CNG non ha mai sostenuto
"che il geologo debba fare solo il libero professionista e non anche l'imprenditore" bensì sostiene che il CNG è deputato a occuparsi di salvaguardare il geologo libero professionista e non il geologo imprenditore.

Io vorrei ben capire cosa significa questa frase. cosa significa, "Geologo Imprenditore"? Un geologo che ha un negozio di abbigliamento? Un geologo che è amministratore delegato della FIAT? Un geologo che fa attività di sondaggi?
Nessuna di queste attività richiede la laurea in geologia nè l'iscrizione all'Ordine. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa significa "Geologo Imprenditore".

In risposta a SOILROCK ... infatti lo studio eseguito sui costoni di Villa Gregoriana a Tivoli è un mio lavoro professionale pubblicato sulla rivista "Opere" e quindi sul sito della mia società per pura divulgazione fra i colleghi..... è proibito da qualche norma??

Ah! Quindi è solo per divulgazione. Non rientra tra le attività svolte dalla società. Il lavoro è li presente solo per i colleghi che così possono informarsi.
Pensa un po' che cattivo che sono, avevo pensato che la Società svolgesse anche attività di consulenza geologica-geotecnica... (per fortuna il mio amico Bersani ha sanato molte situazioni poco chiare).

D
Member
Member
D
scusate la mia immensa e incolmabile ignoranza: ma Donatella Pingitore cuè? un consigliere del CNG?

ma perchè esiste il CNG? (e per quanto ancora .....)

esite pure l'EPAP? (idem)

G
Member
Member
G
Perché abbiamo fatto consigliere la Pingitore e non Cascone e Soilrock?
Non era meglio eleggere persone che parlano chiaro, almeno si sa come la pensano.
Io come soilrock non ho capito cosa pensa e che cosa ha intenzione di fare il consigliere Pingitore, sembra proprio una figura emblematica di questo ordine.
Quale è la posizione dell'Ordine, è condivisa dalla maggior parte degli iscritti?
Invito il consigliere Pingitore e Grasso (insieme ad altri due consiglieri) ad indire una assemblea straordinaria, in questo frangente mi sembra più che opportuna; così avremo l'occasione di chiarire molte cose.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Mi rivolgo a Donatella Pingitore. Tempo fa De Paola disse che con quel Ministero (LL.PP. ora Infrastrutture) ormai non c'erano più rapporti.
Più volte sollecitai il CNG (ca. nel 1998) a far presente la situazione relativa alla pianta organica che poi inviai e offrii la mia massima disponibilità a lavorare in tal senso dato che facevo parte di tale ministero. Però dopo diverse mie lettere e docmentazione inviata non ebbi risposta se non in un trafiletto del bollettino dei geologi che lamentava la carenza di geologi in tale struttura. In pratica ebbi la sensazione e poi la conferma che non interessava a nessuno. Io nel mio piccolo (da solo e dandomi ad attività sindacale che mai ho digerito) riuscii a far inserire (a fatica con la forte opposizione di un ing.) tra le lauree richieste per la figura professionale di ufficiale idraulico quella del geologo, peccato che poi tale figura in ambito ministeriale sia sparita con il passaggio di competenze alle regioni.
Non so se è ormai tardi e se serva a qualcosa ma sicuramente i problemi nascono la dove sono presenti solo ingegneri.
Non so in che rapporti siete con il collega Fabio Fatelli che lavora al Servizio Tecnico Centrale ma io consiglierei un maggiore interesse e pressione non con l'atteggiamento di resa.
Chi vi ha eletto pretende questo.
Ultimamente l'insistenza di alcuni consiglieri del mio ordine regionale ha fatto cambiare idea all'ing. capo di un genio civile a riguardo del fatto che il geologo possa firmare la relazione geotecnica.
Le Amministrazioni non sono sempre sorde bisogna insistere e combattere soprattutto se le argomentazioni sono valide, altrimenti sorge il sospetto che ci sia "inciucio".
L'atteggiamento del C.S.LL.PP. è stato sempre ostile dato che è composto esclusivamente da ing. e certo se non vi interpella dovete essere voi a farvi sentire.
Dici:
Quote:
Se non lo sai ti informi contatti a nome dell'Ordine il collega Fatelli insomma mica sono degli irraggiungibili soprattutto se uno si presenta a nome del CNG!

Ciao e buon lavoro.

P.S. ma poi il Luigi che cercava la ragazza era veramente tuo figlio?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 5 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36