Oh, ecco, grazie mille!
Tra l'altro, ricordo scosse molto più ad est di questa, sempre assimilabili alle miriadi di piccole scosse di assestamento (avevo chiesto a Mucciarelli).

Questa è l'ennesima, miliardesima dimostrazione che trarre conclusioni da sè, senza alcuna competenza, come ha fatto questo commentatore, fa scambiare lucciole per lanterne. Il fatto scandaloso è che anche chi ha scritto l'articolo ha proceduto allo stesso modo... Perchè non verificare prima con un addetto ai lavori, dico io?

Un'altra cosa che vorrei capire meglio: faglia e dorsale sono la stessa cosa? Sono una rompiscatole, lo so, ma vorrei comprendere meglio queste parole: "Nel caso di una ripresa dell’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza in corso, è significativa la probabilità che si attivi il segmento compreso tra Finale Emilia e Ferrara con eventi paragonabili ai maggiori eventi registrati nella sequenza; non si esclude l’eventualità che, pur con minore probabilità, l’attività sismica si estenda in aree limitrofe a quella già attivata sino ad ora. Nei settori centrale e occidentale della struttura, invece, che hanno già registrato gli eventi di maggiori dimensioni tra Finale Emilia e Mirandola, le scosse di assestamento stanno decrescendo in numero e dimensione" (CGR). La commissione parla di segmenti, settori, non faglie: la faglia di cui si parla comunemente, allora, quella famosa che non si è mossa, sarebbe la ITCS012? O un settore della stessa ITCS050?