Originariamente inviato da: gto
Scusami Luca, ma non ho fatto alcun tentativo di giustificare una differenza dei valori di M di un ordine di grandezza tra edometro e dilatometro

Scusami tu Gianni se non sono stato chiaro, ma mi riferivo a valori estremi noti da copnversazioni con altri professionisti e che non ho sperimentalmente osservato, nella mia molto limitata esperienza con il DTM si tratta di valori generalmente compresi tra 2 e 3 volte quello che risulta dalle prove di laboratorio in terreni simili, mi riservo di verificare comunque e correggere le cifre. Quello che impressiona è l'unanimità dei pareri nella litologia locale sul maggiore valore di M DTM rispetto a M di laboratorio.

Originariamente inviato da: gto
Per quanto riguarda infine la richiesta di almeno 3 articoli "autorevoli" che dimostrino la bontà delle previsioni...... rimando te e tutti al sito Web di Marchetti.
Alcuni esempi del resto li ho già fatti ed altri ne ho mostrato nelle mie presentazioni che tuttavia sono frutto di mie esperienze personali che evito pertanto di esporti essendo perfettamente conscio del fatto di non potermi definire professionalmente "autorevole".

Non so se sono stato io distratto, ma gli esempi di Marchetti stesso non sono riferiti a campi prove o altro, nè mi sembra vengano forniti sufficienti dettagli su come è stato ricavato l'M di riferimento, almeno mi è rimasta questa impressioen che potrebbe essere sbagliata.
Per quanto riguarda il tuo parere, credo sia considerato da tutti autorevole senza eccezioni, e nello specifico 30 anni di esperienza nel DTM forse li ha il solo Marchetti oltre a te. Certamente una cosa è fornire un riferimento ad una pubblicazione, un'altra ad una comunicazione verbale contenuta in un forum, anche se oggidì i riferimenti in internet iniziano a valere forse più di quelli delleriviste specializzate, costose e poco consultabili.

Mi sono accorto che siamno andati un pò OT, inoltr equesto argomento merita decisamente un thread specifico, che forse fu creato tempo fa, vedo se riesco a riesumarlo oppure ne apro uno nuovo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)