Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 90 di 90 1 2 88 89 90
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Da uno dei commenti:
"[...] le coordinate fornite da questo sito http://cnt.rm.ingv.it/ (ufficiale) corrispondono, per la scossa di cui parla l’articolo (basta inserirle in Google per vedere), alla zona di Stellata (di qua dal Po) e Ficarolo, sulla immediata sponda veneta, che ricade nella zona di influenza della faglia orientale (quella denominata Casaglia – Finale Emilia.) [...] Le mappe geologiche di sismicità le hanno divulgate lo scorso anno, ma sono pubbliche dal 1996, come relazione al PSC (ex piano regolatore) del Comune di Ferrara. L’associazione fra le due informazioni è abbastanza immediata."
Questo commentatore, beato lui, ha una chiarezza di visione che io, invece, non ho. Io vedo solo che c'è una gran confusione, per cui ogni scossa molto ad est fa subito sorgere paure (espresse ad esempio qui: http://www.centrometeoitaliano.it/terrem...rrara-4-5-2013/ ). Di certo questa non è informazione scientifica, ci sarebbero voluti riferimenti ben più precisi e certi (a questo proposito: c'è uno schema abbastanza semplice delle faglie con i vari comuni che vi ricadono? Mi fareste vedere qual è la famosa terza faglia?).
Il commentatore, infine, conclude: "I geologi della protezione civile già ce l’hanno detto la settimana scorsa in un incontro pubblico nella zona del Centese. Più o meno il tono era questo: “non fatene una malattia, ma ci aspettiamo un’altra scossa di magnitudo maggiore di 5 nella terza faglia, quella di Casaglia, che sappiamo essere ancora in tensione”." Il che è vero, prima o poi accadrà, un po' come un sisma disastroso in Sicilia sud-orientale, nello Stretto e via dicendo... E' una certezza, ma non per questo se ne può fare un allarme più o meno immediato. Dipende da come le persone recepiscono ed elaborano le notizie, fare due più due è facile.

Ultima modifica di DanielaP; 06/06/2013 00:05.
R
Junior Member
Junior Member
R
La faglia in oggetto è la ITCS050 Poggio Rusco - Migliarino, e più che orientale mi sembra centrale (a est c'è la ITCS012 Malalbergo-Ravenna). Stando a quello che vedo dalle mappe (http://diss.rm.ingv.it/diss/) , questa faglia si è già mossa eccome, visto che il terremoto del 20 maggio è associabile a lei.

Ultima modifica di robby; 06/06/2013 08:09.
D
Member
Member
D
Oh, ecco, grazie mille!
Tra l'altro, ricordo scosse molto più ad est di questa, sempre assimilabili alle miriadi di piccole scosse di assestamento (avevo chiesto a Mucciarelli).

Questa è l'ennesima, miliardesima dimostrazione che trarre conclusioni da sè, senza alcuna competenza, come ha fatto questo commentatore, fa scambiare lucciole per lanterne. Il fatto scandaloso è che anche chi ha scritto l'articolo ha proceduto allo stesso modo... Perchè non verificare prima con un addetto ai lavori, dico io?

Un'altra cosa che vorrei capire meglio: faglia e dorsale sono la stessa cosa? Sono una rompiscatole, lo so, ma vorrei comprendere meglio queste parole: "Nel caso di una ripresa dell’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza in corso, è significativa la probabilità che si attivi il segmento compreso tra Finale Emilia e Ferrara con eventi paragonabili ai maggiori eventi registrati nella sequenza; non si esclude l’eventualità che, pur con minore probabilità, l’attività sismica si estenda in aree limitrofe a quella già attivata sino ad ora. Nei settori centrale e occidentale della struttura, invece, che hanno già registrato gli eventi di maggiori dimensioni tra Finale Emilia e Mirandola, le scosse di assestamento stanno decrescendo in numero e dimensione" (CGR). La commissione parla di segmenti, settori, non faglie: la faglia di cui si parla comunemente, allora, quella famosa che non si è mossa, sarebbe la ITCS012? O un settore della stessa ITCS050?

R
Junior Member
Junior Member
R
Per quello che ne capisco io, che non sono un geologo, il settore orientale è l'ITCS012 ed è questo al quale probabilmente allude la commissione grandi rischi.

Poi, per quanto ne so la "faglia" non è la causa ma l'effetto: sia che se ne crei una nuova o ce ne sia una preesistente, sono l'effetto di eventi sismici generati, appunto, da strutture sismogenetiche. Quindi dire che una faglia genera un sisma è improprio, e mi sembra molto più corretto parlare di settore o sezione così come ha fatto la commissione grandi rischi.
Che faglia o dorsale possano essere sinonimi non saprei proprio dirlo, lascio la parola a chi se ne intende..

D
Member
Member
D
Hai ragione, ora ricordo che parlare di faglia che si attiva non è corretto, che la faglia è l'effetto e non la causa, infatti la Commissione parla di struttura.

Edit: ricordo meglio: non è corretto parlare di faglia che "si rompe" (parole che avevo usato io, che sono poi stata corretta), ma che causa terremoti si, infatti lo dicono anche qui:
http://diss.rm.ingv.it/diss/

Ultima modifica di DanielaP; 06/06/2013 12:15.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Attenzione, faglia e dorsale non sono sinonimi, esistono però le dorsali fagliate, come quella di ferrara:

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
D
Member
Member
D
Grazie Mccoy smile , si, adesso mi è più chiaro, in pratica una struttura più grande fatta di tante faglie. Capisco allora meglio cosa intendeva la Commissione.

M
Member
M
Member
Più che fatta di tante faglie, è interessata da tante faglie, che non sono tutte quelle attivate però.

Per capire meglio il rapporto tra fagli attivatasi l'anno scorso e la dorsale, nel sito dell'INGV c'è un inquadramento geologico di base, con una esplicita sezione (il punto esatto è dove sta scritto 'ferrara' ed è segnata la faglia attiva di sovrascorrimento). Meglio se ti colleghi al sito INGV e clicchi sulla sezione per ingrandirla:

http://ingvterremoti.wordpress.com/2012/...to-geologico-2/

M
Member
M
Member
Anche la presentazione di Valensise è didatticamente molto chiara, non so se è già stata linkata, ad un certo punto c'è una sezione delle dorsali ancora più dettagliata.

http://ingvterremoti.wordpress.com/categ...to-scientifico/

D
Member
Member
D
Che gentile, grazie per i suggerimenti. Finalmente comincio ad avere una idea meno nebulosa della struttura.

Pagina 90 di 90 1 2 88 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40