[QUOTE]Originariamente inviato da donatella pingitore:
Premetto che il mio intervento, assolutamente a titolo personale,

Come gli interventi di tutti i partecipanti al forum. Ma consentimi di pensare che l'intervento di un consigliere rivesta un peso particolare perchè, quello che lui pensa probabilmente rispecchierà il suo comportamento nelle sue funzioni di rappresentanza.

(conoscendo oggi l'atteggiamento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nei confronti dei geologi dubito che siano mai stati interpellati!!!)
...
Elaborando la modifica il Servizio Tecnico Centrale si è fatto prendere la mano, o ha seguito indicazioni di non so chi, o è stato indirizzato da qualcuno, MA IO QUESTO NON LO SO, ed è uscito quel papocchio.
...
vi assicuro che NOI (e per NOI intendo tutti i geologi CNG compreso) non abbiamo proprio alcuna voce in capitolo.

Viene da chiedersi cosa fa e perchè paghiamo un CNG se non è in grado di intessere relazioni tali da consentirgli di avere voce in capitolo nella stesura di leggi, decreti e circolari che riguardano direttamente gli iscritti.

Ad oggi la bozza di modifica è stata cancellata e per il momento le cose rimangono come sono…..vedremo cosa deciderà di fare la nuova gestione. Sono stati tanto veloci a liberalizzare le tariffe minime forse lo saranno altrettanto liberalizzando i laboratori……. Ma è veramente questo che vogliamo????????

Cosa vogliamo? Cosa vuole il CNG? Quale obiettivo persegue? Sarebbe interessante saperlo, o almeno sapere se ha una linea ed un obiettivo.

Sono una "imprenditrice" come dite voi, ma quanti fra di noi non hanno le loro attrezzature ed il loro piccolo laboratorio??? IL MIO LABORATORIO NON E'FRA I LABORATORI GEOTECNICI CON CONCESSIONE MINISTERIALE, ma ammetto di far parte della nutrita schiera di colleghi che medita se investire in questa cosa (impegno x la verità notevole) o buttare tutto.

Ma l'attività imprenditoriale dei geologi è da considerarsi professione? Deve essere tutelata dall'Ordine?

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Quindi è un peccato? Non s'ha da fare?

Per quanto riguarda le riflessioni del collega Cascone se vuoi puoi chiamarmi e ne parliamo sono argomenti troppo lunghi e complessi da discutere in questa sede.

Non esistono argomenti troppo lunghi e complessi per questa sede. Magari invece esistono cose che non si vogliono rendere note in questa sede.

Solo una precisazione il CNG non ha mai sostenuto
"che il geologo debba fare solo il libero professionista e non anche l'imprenditore" bensì sostiene che il CNG è deputato a occuparsi di salvaguardare il geologo libero professionista e non il geologo imprenditore.

Io vorrei ben capire cosa significa questa frase. cosa significa, "Geologo Imprenditore"? Un geologo che ha un negozio di abbigliamento? Un geologo che è amministratore delegato della FIAT? Un geologo che fa attività di sondaggi?
Nessuna di queste attività richiede la laurea in geologia nè l'iscrizione all'Ordine. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa significa "Geologo Imprenditore".

In risposta a SOILROCK ... infatti lo studio eseguito sui costoni di Villa Gregoriana a Tivoli è un mio lavoro professionale pubblicato sulla rivista "Opere" e quindi sul sito della mia società per pura divulgazione fra i colleghi..... è proibito da qualche norma??

Ah! Quindi è solo per divulgazione. Non rientra tra le attività svolte dalla società. Il lavoro è li presente solo per i colleghi che così possono informarsi.
Pensa un po' che cattivo che sono, avevo pensato che la Società svolgesse anche attività di consulenza geologica-geotecnica... (per fortuna il mio amico Bersani ha sanato molte situazioni poco chiare).