Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 666 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 17 di 32 1 2 15 16 17 18 19 31 32
Iscritto: Aug 2006
G
Member
OP Offline
Member
G
Originariamente inviato da: geofabiuz
Domandone:
possibile che il primo strato di argilla-limosa (ma anche quelli successivi) in una zona di Padova centrale, all'interno di un cavedio di un palazzo antichissimo sia sovraconsolidata (OC) ? A me viene un OCR di 10 ?

Ovviamente questo influenza i cedimenti.
Mi chiedo se qualcuno ha esperienza diretta di CPT fatte in successioni argilloso-limoso in cavedi o locali all'interno di un edificio storico. Possibile che mi venga una sigma'consolidazione di 270Kn/m2 a fronte di una sigma'vo di 59kN/m2 =?
Ma quale carico esercita (e quindi quale pressione all'immediato contatto con la fondazione ) un palazzo storico del 600 ? L'edificio è circa 33mx23m. Il luogo da me indagato si trova al centro vicino ad una delle estremità del lato più lungo (circa 6m). L'edificio ha 2-3 piani con il piano terra molto alto (con portici) e 2 piani superiori con dimensioni generose da 600.
Mica riesco a capirci .
Fornisco i dati di qc ed qc+fs

Immagini allegate
Dati_CPT_1.rar (5.63 KB, 17 download)
Img004.jpg (28.9 KB, 34 download)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Gent.mo Fabio,
ipotizzando (e mi fido) che il valore di OCR sia quello giusto, non stupirtene. Tu hai rilevato quel dato un bel giorno di giugno 2013 e hai visto quell'argilla limosa per la prima volta. Adesso è sotto un cavedio, ma lei è lì da secoli, ancora prima che ci costruissero quel bell'edificio. Cosa le sia passato sopra non si sa e la sua storia te la racconta attraverso il suo OCR..fidati wink

ps se mi dici la via e il civico, con i dati archeologici e geomorfologici posso aiutarti a capire la sua lingua

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
OP Offline
Member
G
Domandone:
possibile che il primo strato di argilla-limosa (ma anche quelli successivi) in una zona di Padova centrale, all'interno di un cavedio di un palazzo antichissimo sia sovraconsolidata (OC) ? A me viene un OCR di 10 ?

Ovviamente questo influenza i cedimenti.
Mi chiedo se qualcuno ha esperienza diretta di CPT fatte in successioni argilloso-limoso in cavedi o locali all'interno di un edificio storico. Possibile che mi venga una sigma'consolidazione di 270Kn/m2 a fronte di una sigma'vo di 59kN/m2 =?
Ma quale carico esercita (e quindi quale pressione all'immediato contatto con la fondazione ) un palazzo storico del 600 ? L'edificio è circa 33mx23m. Il luogo da me indagato si trova al centro vicino ad una delle estremità del lato più lungo (circa 6m). L'edificio ha 2-3 piani con il piano terra molto alto (con portici) e 2 piani superiori con dimensioni generose da 600.
Mica riesco a capirci .
Fornisco i dati di qc ed qc+fs

su ragazzi, non siate così mosci, qualche idea ? Quanto pesa un palazzo del '600 e quanto scarica ? Qualcuno avrà pure fatto delle relazioni d correlazione tra cpt e proprietà geotecnicghe della sabbie e d argille de Padova città !

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Palazzi storici hanno spesso delle pressioni di contatto molto elevate, dell'ordine anche localmente di 5-6kgf/cm2.
Per quanto riguarda OCR può essere che ciò che hai misurato sia anche influenzato oltre che dalla storia tensionale naturale (come suggerito da pasionaria) dai carichi determinati dall'edificio

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
OP Offline
Member
G
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Palazzi storici hanno spesso delle pressioni di contatto molto elevate, dell'ordine anche localmente di 5-6kgf/cm2.
Per quanto riguarda OCR può essere che ciò che hai misurato sia anche influenzato oltre che dalla storia tensionale naturale (come suggerito da pasionaria) dai carichi determinati dall'edificio

Grazie GB della risposta. Quindi dici che un palazzo puà generare pressioni dell'ordine dei 500-600kN/m2. Ti posso chiedere se hai qualche pubblicazione in merito da condividere o qualche dato oggetivo ? Dove hai acquisito la tua esperienza ?
Io ieri facendo un calcolo di un edificio moderno sono arrivato a dterminere una media di 17kN/m2 per un edificio di 759m2 di 3 piani ... ma sono ancora lontano dalla pressioni di consolidazione trovate. Inoltre tutti dicono che a Padova non ci sono argille disseccate (OC) come il caranto. E ovviamente l'università si tiene ben stretta le sue pubblicazioni ...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
concordo con GB, anche 6-7 kg/cmq. gioca molto la velocità di applicazione del carico e nel Ns caso il processo ciclico di disseccamento.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
OP Offline
Member
G
Originariamente inviato da: michelec
concordo con GB, anche 6-7 kg/cmq. gioca molto la velocità di applicazione del carico e nel Ns caso il processo ciclico di disseccamento.

???? Qualche informazione in più !
Velocità di applicazione del carico su edificio di 400 anni fa ?
Dove hai trovato questi valori e sino a che profondità michele ? Grazie

M
Member
Member
M
Fabio il carico per il tipo e modalità costruzione della struttura, è poi ovvio che l'inizio dell' applicazione del carico "lo sai anche tu" o forse non mi sono spiegato

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
"Per quanto riguarda OCR può essere che ciò che hai misurato sia anche influenzato oltre che dalla storia tensionale naturale (come suggerito da pasionaria) dai carichi determinati dall'edificio"

Spiegati meglio....intendi per creep?

Saluti

Fa' sempre la cosa giusta.
P
Member
Member
P
per quanto mi riguarda io intendo riferirmi al pre-post LGM

The road not taken
(Robert Frost)