Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#127509 07/06/2013 13:54
Iscritto: Feb 2011
P
Member
OP Offline
Member
P
Ciao a tutti,
pongo un quesito a cui non ho ancora trovato soluzione.
Secondo la DGR Lazio 10/2012 per edificio ricadente in classe 2 e in zona sismica 2B sono necessarie n°2 masw e n°2 DPSH.

Il problema si pone per le DPSH inquanto lo spazio per il passaggio è ristretto e come se non bastasse per accedere al giardino, dove è in progetto l'ampliamento, ci sono delle scale.

Esiste un'alternativa all'effettuazione delle DPSH, nel caso non sia possibile eseguirle? io non ho trovato nulla, la DGR non menziona alternative nel caso in cui non si possa svolgere la prova...quindi che fare?...

Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Iscritto: Apr 2009
Ciao,
se non è prevedibile una grossa eteropia laterale potresti anche spostarti a lato dell'edificio in zona più comoda. Se ci sono piazzali con sottile asfalto la DPSH lo passa senza problemi; se invece hai anche sottofondi cementizi dovresti fare prefori...ma la spesa aumenta. In contesti già densamente urbanizzati è sempre un problema, anche per la geofisica...

P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: killermazz
Ciao,
se non è prevedibile una grossa eteropia laterale potresti anche spostarti a lato dell'edificio in zona più comoda. Se ci sono piazzali con sottile asfalto la DPSH lo passa senza problemi; se invece hai anche sottofondi cementizi dovresti fare prefori...ma la spesa aumenta. In contesti già densamente urbanizzati è sempre un problema, anche per la geofisica...

Il problema dell'ubicazione è dato dal fatto che sono villette a schiera e hanno il giardino sul retro con accesso solo tramite una rampa di scale, quindi impossibile passare con dpsh. purtoppo non ci sono altri punti in cui effettuare la prova se non nel giardino, credo che non ci sia soluzione al problema.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Con i $oldi si risolve tutto, basta chiamare un'autogru con braccio adeguato e far spostare il penetrometro nel giardino. E viceversa alla fine delle prove. Autogru a carico del committente, se non gli garba allora vada a protestare al genio civile.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Patrizio Conte
Originariamente inviato da: killermazz
Ciao,

Il problema dell'ubicazione è dato dal fatto che sono villette a schiera e hanno il giardino sul retro con accesso solo tramite una rampa di scale, quindi impossibile passare con dpsh. purtoppo non ci sono altri punti in cui effettuare la prova se non nel giardino, credo che non ci sia soluzione al problema.

con un po' di buona volontà si va dal committente e si parla chiaro

Immagini allegate
DSCN2066.JPG (106.37 KB, 60 download)
mccoy #127527 08/06/2013 11:01
Iscritto: Feb 2008
P
Member
Member
P
Iscritto: Feb 2008
Originariamente inviato da: mccoy
Con i $oldi si risolve tutto, basta chiamare un'autogru con braccio adeguato e far spostare il penetrometro nel giardino. E viceversa alla fine delle prove. Autogru a carico del committente, se non gli garba allora vada a protestare al genio civile.

Ferry #127545 09/06/2013 09:09
P
Member
OP Offline
Member
P
fosse semplice, per farsi pagare quel poco bisogna lottare,
non voglio pensare se dobbiamo portare una autogru le storie...

F
Member
Member
F
Cosa vuoi fare per non perdere il lavoro o a causa di cattivi clienti? Non vuoi eseguire prove?

Nel Lazio (per legge regionale molto precisa) è contro la legge non eseguire almeno 2 dpsh o cpt e almeno due prospezioni sismiche.

Immagina se il progettista o l'impresa commette qualche errore il primo imputato a non avere eseguito l'incarico a norma saresti tu. Come giustificheresti tale omissione?

In questi casi si va dal committente e si dice la legge dice che ci vogliono 2 dpsh e 2 sismiche, o mi crei le condizioni di accesso al cantiere o mi dai un acconto spese e provvedo io (Se si vuol fare il professionista).
E poi come pensi che reagirà il committente quando il Genio Civile gli bloccherà la pratica per mesi? Te lo dico dimenticherà il prezzo pattuito è ti darà tutte le colpe e allora, bene che vada, ci rimetterai le prove a tue spese.
In bocca al lupo

Ferry #127559 10/06/2013 04:50
P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: Ferry
Cosa vuoi fare per non perdere il lavoro o a causa di cattivi clienti? Non vuoi eseguire prove?

Nel Lazio (per legge regionale molto precisa) è contro la legge non eseguire almeno 2 dpsh o cpt e almeno due prospezioni sismiche.

Immagina se il progettista o l'impresa commette qualche errore il primo imputato a non avere eseguito l'incarico a norma saresti tu. Come giustificheresti tale omissione?

In questi casi si va dal committente e si dice la legge dice che ci vogliono 2 dpsh e 2 sismiche, o mi crei le condizioni di accesso al cantiere o mi dai un acconto spese e provvedo io (Se si vuol fare il professionista).
E poi come pensi che reagirà il committente quando il Genio Civile gli bloccherà la pratica per mesi? Te lo dico dimenticherà il prezzo pattuito è ti darà tutte le colpe e allora, bene che vada, ci rimetterai le prove a tue spese.
In bocca al lupo

Non c'è bisogno di infervorarsi, la mia era una battuta, è chiaro che o si fanno le 2 dpsh e le 2 masw o la relazione non si fa e il cliente si trova qualcun'altro.

"Crepi il Lupo"

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Premettendo che con un semplice penetrometro DPSH oggi si arriva quasi ovunque, al Genio Civile qualora non si possa accedere all'area di indagine e questo sia ragionevolmente dimostrato con documentazione fotografica allegata, accettano anche altre tipologie di prove. Naturalmente l'opera deve essere modesta.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it