Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 61 di 72 1 2 59 60 61 62 63 71 72
Iscritto: May 2012
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
Mi piacerebbe conoscere la situazione tettonica del golfo di Patrasso.....

Chi mi dà una mano?

Questo tracciato m'incuriosisce....
http://postimg.org/image/mtwoe12fr/

Grazie smile

Per quanto ho letto, credo ci sia un margine divergente (ci sono anche alcuni graben) che separa la placca ellenica dalla placca euroasiatica. Lo stesso margine divergente ha creato il golfo di patrasso e quello di corinto.

Ma attendiamo conferma dagli esperti smile

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Pensavo anche io ad una zona da faglia "normale" e le tue parole sono per me una prima conferma

Mi piacerebbe sapere appunto, quale sarebbe il potenziale sismogenetico (consentitemi il non-termine) che sono in grado di esprimere le faglie nella zona intorno alla stazione (per un raggio di una trentina di km) a cui si riferisce il tracciato sopra.

Insomma...... mi sembra si muova tanto quella zona!

Leggendo alcune testimonianze dei singoli eventi, sembra anche che alcuni di questi siano particoloarmente "lunghi"

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
direi che la tettonica regionale la conosciamo abbastanza bene, non saprei su scala locale ci sono delle strutture ben precise legate ai diverso golfi e promontori.

Ultima modifica di balocchi; 13/06/2013 15:09.

Paolo
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Borja
Per quanto ho letto, credo ci sia un margine divergente (ci sono anche alcuni graben) che separa la placca ellenica dalla placca euroasiatica. Lo stesso margine divergente ha creato il golfo di patrasso e quello di corinto.
Ma attendiamo conferma dagli esperti smile

non sono un esperto di quella zona, ma...

nein, nein..... un margine divergente????? di che? di zolla?
assolutamente NO.
chi ha detto una bischerata del genere??????????????
Non conosco un granchè di quella parte... Quindi non posso certo escludere che ci siano delle strutture distensive, ok, ma immagino siano legate a movimenti trascorrenti molto comuni in tutti i Balcani (anche il terremoto di Skopje del 1963 se non ricordo male è dovuto ad una trascorrenza....) oppure a qualcosa tipo retroarco (secondo qualche Autore la fossa ellenica ha avuto anche un certo roll-backl. Lì per lì mi torna poco la cosa ma non ho approfondito perchè ho altre prioritò....

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Member
Member
P
avevo dimenticato la domanda di pierlo: potenziale sismogenetico della zona: direi alto. Come si vede da questa carta.
Considerate che qui la PGA è espressa in m/sec2 anzichè in %g ma riuscite bene a capire:
il rosa corrisponde alla parte alta del VII grado, a Cefalonia è contemplato addirittura il X grado...
(fra parentesi questa carta mette fine alle sciocchezze su un margine distensivo, spero....)

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
http://ardoise.ens.fr/spip.php?article202

Il golfo di Corinto-Patrasso sembra un famoso, attivo e riconosciuto rift. Il moti distensivi sembrano esattamente opposti a quelli che si dovrebbero trovare lungo il margine, che non dovrebbe essere distensivo, visto si tratta di una sutura (alpino-himalayana).

Io trovo solo documenti che descrivono moti distensivi.
Come sosteneva Borja ed anche come immaginavo io.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Immagino Borjia stesse parlando di questo margine, non di quello di placca euroasiatioca/araba/africana

A me sembra che il Peloponneso venga trascinato da un ramo meridionale della trascorrenza nord-anatolica che sopravvive al disotto dello stesso Peloponneso.

Nella parte sx dell'immagine si vede.

La trascorrenza nord-anatolica piegando sempre più verso l'interno determina i pullapart più a NE ed anche il rift in questione. Ed anche la differenza nella direzione di apertura verso S dei 2 meccanismi focali nell'immagine.

Tutto nei limiti delle mie infime conoscenze.

P
Member
Member
P
pierlo, è possibile che il tuo scenario sia giusto. Non lo so perchè come ripeto so poco anzi niente di quelle zone.
Ti avevo accennato anche a grosse trascorrenze nei Balcani. Sai che sono un "cacciatore di trascorrenze". E le trascorrenze portano con sè i pull-apart, spesso....
Comunque
- un conto è "una zona in distensione", e di zone in distensione anche in aree orogeniche ne esistono eccome.
- un altro "un margine"
Cerchiamo di usare i termini giusti

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino

Grazie per la supervisione smile

B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: piombino
pierlo, è possibile che il tuo scenario sia giusto. Non lo so perchè come ripeto so poco anzi niente di quelle zone.
Ti avevo accennato anche a grosse trascorrenze nei Balcani. Sai che sono un "cacciatore di trascorrenze". E le trascorrenze portano con sè i pull-apart, spesso....
Comunque
- un conto è "una zona in distensione", e di zone in distensione anche in aree orogeniche ne esistono eccome.
- un altro "un margine"

Comunque e' una zona in distensione.
Ho parlato di "margine divergente" perche' credo, dalle varie immagini viste nel web, qui possa esserci il confine tra placca ellenica e placca euroasiatica.
Se cosi non fosse, potresti (dall'alto della tua sapienza) dirmi qualcosa in piu'??? Insomma esiste un qualcosa che segni il confine tra le due placche???

P.S. Sono state scritte una miriade di cavolate su questo forum, ma noto che continui ad essere abbastanza simpatico.. Sopratutto nei miei confronti.

Margine o non margine, comunque li c'e' una divergenza come sostenevo io (a bassa voce) e come lo sostengono tantissimi documenti.

Mentre, pur non conoscendo la zona (come hai detto piu' volte), a voce grossa hai preferito lanciare un'altra delle tue frecciatine wink

Very compliments wink

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
Pagina 61 di 72 1 2 59 60 61 62 63 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it