pierlo, è possibile che il tuo scenario sia giusto. Non lo so perchè come ripeto so poco anzi niente di quelle zone.
Ti avevo accennato anche a grosse trascorrenze nei Balcani. Sai che sono un "cacciatore di trascorrenze". E le trascorrenze portano con sè i pull-apart, spesso....
Comunque
- un conto è "una zona in distensione", e di zone in distensione anche in aree orogeniche ne esistono eccome.
- un altro "un margine"
Cerchiamo di usare i termini giusti
Comunque e' una zona in distensione.
Ho parlato di "margine divergente" perche' credo, dalle varie immagini viste nel web, qui possa esserci il confine tra placca ellenica e placca euroasiatica.
Se cosi non fosse, potresti (dall'alto della tua sapienza) dirmi qualcosa in piu'??? Insomma esiste un qualcosa che segni il confine tra le due placche???
P.S. Sono state scritte una miriade di cavolate su questo forum, ma noto che continui ad essere abbastanza simpatico.. Sopratutto nei miei confronti.
Margine o non margine, comunque li c'e' una divergenza come sostenevo io (a bassa voce) e come lo sostengono tantissimi documenti.
Mentre, pur non conoscendo la zona (come hai detto piu' volte), a voce grossa hai preferito lanciare un'altra delle tue frecciatine

Very compliments