Egregio Dott.”Geodesi”
Lei ha “….notato dal Vostro (nostro) sito che avete (abbiamo) la stessa posizione dell’Ordine riguardo a ….”
E così si chiede che “….si capisce bene cosa avete (abbiamo) intenzione di fare per tutelare i liberi professionisti”.
Coclude …. “che (il Sindacato) chiarisca la posizione e le azioni che intendete (intendiamo) intraprendere”.
Egregio Dottore, non ho riserve né ho niente in contrario a dirLe che è vero che in parecchie circostanze le posizioni del Sindacato sono state convergenti con quelle del CNG quando erano in ballo non solo gli interessi specifici dei Liberi Professionisti ma anche quelli più generali della Categoria alla quale appartengono gli stessi liberi professionisti. Ciononostante la politica del Sindacato è assolutamente autonoma perché il campo d’azione è “parte sociale” nel confronto con le OO.SS. e con il Governo nelle questioni che riguardano la regolamentazione del lavoro nel settore della libera professione.
Il SINGEOP è una libera Associazione e svolge le azioni di tutela di quei Liberi Professionisti che ne hanno conferito apposita “delega di rappresentanza”.
Il nostro centro di ascolto ha riscontrato parecchi Suoi post tutti caratterizzati da forte spirito polemico che ritengo sia motivato da Lei, giovanissimo Collega, dal fatto che poco o nulla conosce della storia della nostra Categoria dagli anni ’60 ad oggi. Se così fosse saprebbe che la professione di Geologo esiste ed è possibile proprio in conseguenza della continua e pressante azione dei vari CNG e del SINGEOP che Lei, molto incautamente e temerariamente, definisce … “il Nulla”.
Detto questo mi permetta una riflessione della quale, se vorrà , potrà tenerne conto.
Il successo nella vita e nel campo professionale dipende strettamente dalla persona, nell’impegno e nella costante applicazione, nella maturazione delle idee, nelle esperienze che si soffrono con sudore e lacrime.
Piuttosto che sviluppare la Sua vis polemica, peraltro improduttiva perché non conduce a nulla,
investa il Suo tempo in più feconde attività.
Con i miei più cordiali saluti.
Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP
13.9.2006