|
0 membri (),
309
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
No! Non intendo diventare un volontario SPALATORE Cmq, dico semplicemente che il GNG, oltre a firmare accordi per il volontariato, dovrebbe tutelare anche la nostra professione all’interno della protezione civile. Non solo i geologi che lavorano presso la protezione civile ma anche i liberi professionisti.
Prima ancora di pensare alla PC, si dovrebbe tutelare la professione presso il Genio Civile!! Ancora non capisco perchè alla parte "progettuale" fanno le pulci (ed è giusto così), mentre della parte geologica già è tanto se controllano che sia allegata la relazione e i risultati della prova geofisica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
OP
Member
Adriano, ho l'impressione che con l'intervento in questo post, voglia toglierti dei sassolini fastidiosi e che siano mirati a soggetti ben precisi.
Indipendentemente da cosa succede in Campania, questo è un accordo nazionale e io, personalmente, mi ci sto spendendo affinchè possa essere realizzato nella piena tutela di noi liberi professionisti.
Nessuno del Corpo Nazionale suddetto, andrà a spalare; nessuno andrà a riempire i sacchi di sabbia. La funzione è solo tecnica e in emergenza nazionale (dura al massimo 7 giorni continuativi).
Io non sono l'avvocato del CNG, ma sono certa che le sue attività non si limitino solo questo.
Sollecito solo che si migliori l'Atto d'indirizzo, dal momento che ho inviato la mia revisione(al coordinatore Commissione PC del Veneto).
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Genio Civile...Spalare... Ok..  vedo che siamo completamente fuori binario.. Stiamo ragionando su qualcosa di ben preciso e invece si coglie l'occasione per riversare in questo contenitore ingredienti misti.. Chiedo a un moderatore di ideare un nuovo topic dal titolo "Suggerimenti al CNG"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Genio Civile...Spalare... Ok..  vedo che siamo completamente fuori binario.. Stiamo ragionando su qualcosa di ben preciso e invece si coglie l'occasione per riversare in questo contenitore ingredienti misti.. Chiedo a un moderatore di ideare un nuovo topic dal titolo "Suggerimenti al CNG" Miiiii... che suscettibilità Non era mia intenzione "andare fuori binario"... anzi, nel mio messaggio precedente a quello in risposta ad Iachetta, ti chiedevo com'è che si fa a dare la disponibilità... evidentemente t'è sfuggito. ah, poi con gli ingredienti misti di solito si fan ottime pietanze...
Ultima modifica di avatar; 14/06/2013 13:46.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Nessuno del Corpo Nazionale suddetto, andrà a spalare; nessuno andrà a riempire i sacchi di sabbia. La funzione è solo tecnica e in emergenza nazionale (dura al massimo 7 giorni continuativi). Lasciamo stare i sassolini e parliamo dell’iniziativa. Lo “spalatore” è figura che racchiude bene il senso dell’emergenza e per questo non mi piace!!! Noi siamo tecnici che facciamo soprattutto prevenzione, non prossimo lasciare ad altri questa prerogativa. Visto che sei ....ops non sei l’avv. del CNG rammenta a quest’ultimi che è soprattutto nella prevenzione che cresce la categorie. Quando si fanno certi accorti è bene ricordare che le emergenze spesso ci sono proprio perché hanno trascurato il nostro lavoro, hanno beffeggiato i geologi e spesso ci paragonano a delle “Cassandre”. È sempre bene ricordare a quelli della protezione civile che hanno un patrimonio di intelligenze e competente inutilizzate su tutto il territorio nazionale, bisogna ricordare che i geologi liberi professionisti sono un patrimonio nazionale . A quei scienziati che scrivono bandi e delibere bisogna sempre rammentare che prevenire e meglio che curare, prevenire costa meno e ci muore meno gente, ecc ecc ecc L'unico suggerimento possibile è : SVEGLIATEVI non serve un nuovo topic, il caffè è più efficace
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Adriano, (ti voglio tanto bene, ma questa è l'ultima volta che ti rispondo) cosa possono fare i geologi noi lo sappiamo bene. E sappiamo pure che, vista l'urbanizzazione in Italia dal neolitico ad oggi, i dissesti e i terremoti provocano danni. Giusto prevenire! Tuttavia quando l'emergenza è in atto, un geologo diventa una figura chiave e se non te ne sei accorto, evidentemente hai la fortuna di non aver patito gli effetti di alcuna emergenza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pasionaria, anche io non gioco più con te!!
Il problema è farlo sapere all’esterno quello che possiamo FARE.....PRIMA DEI DISASTRI!!!!!!!!!!!!
E sappiamo pure,” vista l'urbanizzazione in Italia dal neolitico ad oggi,” dove sono i problemi e il modo come affrontarli prima dei disastri. Proprio per questo sappiamo fare le analisi del rischio meglio di chiunque altro..... sicuramente un piano di emergenza fatto da noi può funzionare meglio!! Eeeehhh........
Ribadisco: sono pienamente d’accordo con te che il Geologo libero professionista è una figura chiave ma soprattutto nella prevenzione!!!!!
p.s. dico libero professionista perché sono veramente quelli che conoscono/vivono/studiano un determinato territorio. Molti di noi sono dei veri e propri geologi condotti di un determinato territorio!!! ricordalo anche a quelli del CNG
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
L'unico modo per valorizzare e qualificare il lavoro dei professionisti è avere una classe amministrativa qualificata con figure professionali specifiche e preparate in adeguate strutture tecniche.....peccato che questo il mondo professionale nel nostro paese ancora non l'abbia colto...anzi a volte li vede come potenziali concorrenti o crede di potersi sostituire ai compiti che spettano alla pubblica amministrazione...stiamo all'entropia dei ruoli.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro alex, purtroppo in moltissimi casi sono dei potenziali concorrenti!!! In giro nelle pubbliche amministrazioni ci sono degli autentici farabutti che danneggiano tutti, anche le persone perbene come te.(cmq, ci sono anche tantissimi funzionari onesti) Come voi vederli se spesso condizionano fortemente le amministrazioni dove lavorano?? Comunque non è questo il discorso!
Ribadisco: abbiamo un ordine che non fa nulla per i liberi professionisti!!! solo attraverso la libera professione può crescere la categoria! il buon nome ad una categoria è dato proprio dai Liberi professionisti!!
non capisco perché si deve mortificare, sempre e comunque, chi tutti i giorni mette in discussione se stesso senza garanzie di guadagni.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
avatar, ho segnalato una deviazione dall'argomento quando ti lamentavi che il GC non legge le relazioni geologiche & C., non quando approfondivi il discorso sull'oggetto. Anche i GC (uffici regionali in Veneto) sono coinvolti nel Sistema di PC regionale, ma le Regioni non sono state inserite direttamente nel Protocollo Dipartimento Nazionale di PC e CNG
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026