Non vorrei uscire troppo OT ma Iacchetta proprio non riesco a capire perchè le persone disoneste uno le deve vedere nella propria categoria professionale all'interno della P.A. e non in altre. Ci sono tra gli ingegneri, tra i geometri, tra gli architetti... solo che è più gratificante e qualificante per un geologo vedere il proprio lavoro controllato da un geologo anzichè da un geometra....e magari promosso (nel senso di dare incarico) da un geologo anzichè da un architetto o un ing...
Il discorso è anche questo quando si confondono i ruoli o quando si pensa che i presidi territoriali possano funzionare solo con l'apporto dei volontari o del corpo nazionale dei geologi per la protezione civile...la tendenza è questa...la colpa è senza dubbio delle P.A. ma gli Ordini professionali (geologi, ing., arch., geome...ecc) a mio modesto parere non cercano di rimettere le cose sui binari giusti e questo non può che in futuro nuocere anche a loro...ai dipendenti pubblici d'altronde cosa frega mica è in discussione il loro stipendio.
Un esempio..l'ordine degli ingegneri dalle mie parti ha criticato fortemente un ulteriore versamento (ridicolo per una impresa ai fini della sicurezza) che verrebbe messo per l'applicazione della legge regionale sismica che prevede il passaggio dal regime di deposito a quello di autorizzazione..utile all'assunzione di personale preposto ai controlli..l'ordine degli ing. non ha capito che a maggior controlli corrisponde maggiore qualificazione del proprio lavoro..nell'interesse proprio della categoria professionale...poichè li svincola in gran parte dalla dipendenza economica delle imprese costruttrici (il cui fine logicamente è il profitto) al fine di redigere uno studio accurato e serio o comunque conforme alla normativa e quindi richiedere una parcella adeguata...oltre che, naturalmente, a maggiori controlli corrisponde maggiore sicurezza dei cittadini anche se l'obiettivo principale degli ordini professionali non è questo ma è difendere la propria professione. Questo mio ragionamento nasce dal fatto che mi è stato riferito, da un mio collega ing. al Genio Civile, che l'80% del 10% delle pratiche sorteggiate per il conrtollo non sono regolari e che addirittura più della metà non sono conformi non alla normativa ma al progetto!! Questa signori è l'Italia e poi discutiamo di prevenzione sismica e mettiamo sotto inchiesta i sismologi.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti