|
0 membri (),
415
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2013
Ciao!! Volevo sollevare un "problema" Come tutti sappiamo dal 13/8/13 sarà obbligatoria l'assicurazione professionale, a quanto pare l'ordine non ha ancora stipulato una convenzione con un'assicurazione, e il tempo stringe. Io sto cercando assicurazioni ma ce ne sono una marea, mi consigliate qualcosa? voi con chi siete assicurati, o con chi vi assicurerete??
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Il C.N.G. ha una convenzione con l'A&C broker dal 2003 http://www.aecbroker.it/
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Io sono assicurato da 15 anni. Prima nessuna assicurazione prevedeva RC professionale per i Geologi. Quello che ti posso dire è di chiedere a più di una assicurazione preventivi e coperture, eventuali franchigie, leggere attentamente i libretti di Polizza, molto attentamente (quando non capisci, fatti spiegare bene dall'agente), chiedi se l'assicurazione copre danni arrecati alle falde sotterranee. Se hai un agente assicurativo di cui ti fidi particolarmente è naturale che è il primo che dovrai interpellare.
Saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
a tal proposito vorrei porre una questione: in che modo si controllerà se un professionista sarà o meno assicurato, considerato che ci sono in giro molti geologi tutto fare che lavorano con preventivi fatti a voce e niente di scritto, siamo sicuri che tutti i colleghi si attiveranno per fare un assicurazione sopratutto in questo periodo sove soldi non ce ne sono?? Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il geologo nel momento stesso in cui assume l’incarico professionale, è obbligato a rendere noti al cliente (pubblico e privato) gli estremi della polizza stipulata ed il relativo massimale. Comunque anche quando il lavoro non mancava tanti professionisti non avevano l'assicurazione Rc professionale, altrimenti non l'avrebbero resa obbligatoria. Attenzione al paragrafo 6.2.2. delle NTC2008, dove si prevede l'utilizzo delle prove di laboratorio. Fatelo leggere bene all'agente assicurativo che interpellate prima di pagare la polizza. Saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
io sono iscritto all'albo ma non firmo mai nulla, dovrei assicurarmi lo stesso?
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
rendere obbligatoia un assicurazione in un periodo del genere la vedo come un modo per far estinguere piccoli professionisti che già sono con la canna al gas, nulla toglie al fatto che l'assicurazione serve ad autotutelarsi, ma perchè proprio quando soldi non ce ne sono perchè non lo hanno fatto prima diciamo 5 anni fà perchè proprio adesso? questa per me dopo le certificazione è un ulteriore manovra per fare pulizia e far rimanere le lobby.Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Non riesco a vedere l'utilità della polizza, per me è un altro favore alle assicurazioni. In merito all'eliminazione di alcuni professionisti è meglio non sghignazzare, non porta utile a nessuno. Noi già siamo 4 gatti e solo la preparazione può salvare tutti. Le leggi elimina professionisti sono dannose per tutti, oggi a loro domani a noi!!!! ribadisco: la differenza fa fatta con le competenze!!!p.s. quest'anno molti professionisti delegheranno le assicurazioni a fare le vacanze per conto loro 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Continuando sulle assicurazioni avevo una domanda da porvi: Ma mettiamo il caso che io stia decidendo se continuare o meno con la professione e quindi sto aspettando se riesco a prendere degli incarichi almeno per tirare avanti e non rimetterci e volessi fare l'assicurazione solo nel caso mi arriverebbe un incarico (che ne sò a settembre -ottobre)sono obbligato lo stesso ad agosto a fare l'assicurazione? o l'obbligatorietà scatta nel momento in cui si prende un incarico?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
volessi fare l'assicurazione solo nel caso mi arriverebbe un incarico (che ne sò a settembre -ottobre)sono obbligato lo stesso ad agosto a fare l'assicurazione? o l'obbligatorietà scatta nel momento in cui si prende un incarico? ARRIVASSE  A parte questo ritengo sia come per l'epap: se sei iscritto all'ordine sei obbligato a pagare anche se non fatturi niente
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|