|
0 membri (),
392
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
avatar, ho segnalato una deviazione dall'argomento quando ti lamentavi che il GC non legge le relazioni geologiche & C., non quando approfondivi il discorso sull'oggetto.
Ok, pasionaria, la mia sui GC voleva essere solo poco più di una battuta amara in risposta ad Iachetta e alle sue ( sacrosante, per me) lamentazioni sulla considerazione di noi LP...infatti il mio post era in reply a Lui e non voleva ripeto deviare alcunchè.  Il mio precedente invece: "#127717 - 14/06/2013 13:51" penso fosse perfettamente in topic e ti poneva una richiesta (a cui ancora non hai risposto...) in quanto ancora non ho ben capito se si occupa del "reclutamento" il CNG o anche gli OORR. Scusami se mi sono intromesso.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
[ Ok, pasionaria, la mia sui GC voleva essere solo poco più di una battuta amara in risposta ad Iachetta e alle sue ( sacrosante, per me) lamentazioni sulla considerazione di noi LP...infatti il mio post era in reply a Lui e non voleva ripeto deviare alcunchè.  : Caro Avatar, le mie non sono lamentazioni!! Rischi di sminuire me e i problemi che denuncio! Non offrire la spalla a chi vorrebbe (per connivenza) rilegarmi alle lamentazioni. Oggi i liberi professionisti sono bistrattati a tutti i livelli e l’ordine nel suo insieme non fa nulla per arginare questo fenomeno. Nei bandi, nelle leggi, nei regolamenti........[ b]liberi professionisti[/b] sono sempre quelli che ci rimettono a vantaggio di altri geologi o, addirittura, di altre categorie (ho un buon archivio di dati). Non si capisce, soprattutto nell’ordine, che bisogna valorizzare la libera professione! Ritornando all’oggetto di questo 3d posso affermare tranquillamente che una mano si vuole far “spalare fango” ai liberi professionisti e con l’altra si danno milioni di euro a università, enti di ricerca e alla stessa protezione civile per fare i piani di emergenza, ecc..........
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
OP
Member
avatar, mi disturba di più il tuo sarcasmo sulla tua supposta intromissione...
In merito a ciò che chiedi, troverai la mia risposta all'interno del primo mio post di questo topic.
Se sei disposto a far parte di questo Corpo Nazionale di Geologi devi avanzare la tua candidatura presso il tuo OR, il quale appronterà (in collegamento con CNG+DPC) dei Corsi di preparazione (con esame finale).
I prerequisiti (che valgono a livello nazionale) li puoi /potevi visualizzare a pag 2 sul link del mio post n.2 di questo topic: 121375 -del 06/11/2012 ore14:17 ma per modulo d'iscrizione dovresti utilizzare quello del tuo OR
Sono ben contenta di rispondere (se nelle mie possibilità) a qualsiasi altro dubbio in merito all'oggetto
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Non vorrei uscire troppo OT ma Iacchetta proprio non riesco a capire perchè le persone disoneste uno le deve vedere nella propria categoria professionale all'interno della P.A. e non in altre. Ci sono tra gli ingegneri, tra i geometri, tra gli architetti... solo che è più gratificante e qualificante per un geologo vedere il proprio lavoro controllato da un geologo anzichè da un geometra....e magari promosso (nel senso di dare incarico) da un geologo anzichè da un architetto o un ing... Il discorso è anche questo quando si confondono i ruoli o quando si pensa che i presidi territoriali possano funzionare solo con l'apporto dei volontari o del corpo nazionale dei geologi per la protezione civile...la tendenza è questa...la colpa è senza dubbio delle P.A. ma gli Ordini professionali (geologi, ing., arch., geome...ecc) a mio modesto parere non cercano di rimettere le cose sui binari giusti e questo non può che in futuro nuocere anche a loro...ai dipendenti pubblici d'altronde cosa frega mica è in discussione il loro stipendio. Un esempio..l'ordine degli ingegneri dalle mie parti ha criticato fortemente un ulteriore versamento (ridicolo per una impresa ai fini della sicurezza) che verrebbe messo per l'applicazione della legge regionale sismica che prevede il passaggio dal regime di deposito a quello di autorizzazione..utile all'assunzione di personale preposto ai controlli..l'ordine degli ing. non ha capito che a maggior controlli corrisponde maggiore qualificazione del proprio lavoro..nell'interesse proprio della categoria professionale...poichè li svincola in gran parte dalla dipendenza economica delle imprese costruttrici (il cui fine logicamente è il profitto) al fine di redigere uno studio accurato e serio o comunque conforme alla normativa e quindi richiedere una parcella adeguata...oltre che, naturalmente, a maggiori controlli corrisponde maggiore sicurezza dei cittadini anche se l'obiettivo principale degli ordini professionali non è questo ma è difendere la propria professione. Questo mio ragionamento nasce dal fatto che mi è stato riferito, da un mio collega ing. al Genio Civile, che l'80% del 10% delle pratiche sorteggiate per il conrtollo non sono regolari e che addirittura più della metà non sono conformi non alla normativa ma al progetto!! Questa signori è l'Italia e poi discutiamo di prevenzione sismica e mettiamo sotto inchiesta i sismologi.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alex non ha capito cosa volevo dire! Alex, rileggi prima il tuo post e poi il mio post! Sono d'accordo con te sul fatto che è meglio essere controllati da una persona competente e (aggiungo io) onesta che da una persona incapace disonesta! Come in ogni categoria nella P.A ci sono persone perbene e farabutti!!! Io ho tanti amici nella P.A. che sono delle persone perbene, serie e competenti! (altrimenti non erano amici miei  Ti ripeto non e questo il punto del discoro!! Ribadisco: noi abbiamo un ordine che non muove un dito per i liberi professionisti. i geologi liberi professionisti sono beffeggiati da tutti e l'Ordine rimane in silenzio!! Ripeto: negli ultimi anni qualsiasi bando, legge o leggina ha sempre danneggiato i geologi liberi professionisti. in molti casi a vantaggiò dei colleghi della P.A. e non solo. credimi, affermo questo cose non perché di parte ma per una continua verifica sula campo(ho la presunzione di avere ancora onestà intellettuale).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il discorso è anche questo quando si confondono i ruoli o quando si pensa che i presidi territoriali possano funzionare solo con l'apporto dei volontari o del corpo nazionale dei geologi per la protezione civile.
Alex-64, sul Protocollo DPC-CNG non si parla mai di Presidi Territoriali. Sono le Regioni e gli enti locali che devono organizzarli. Se poi lo fanno con geologi volontari o con Convenzioni ad hoc che sfruttano la nostra professionalità per loro carenza di personale, è un altro paio di maniche...prendiamocela con loro (chi ha firmato queste Convenzioni) o con chi si sottopone a questo miserabile sfruttamento.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I presidi territoriali sono fondamentali in quanto a loro compete anche il pronto intervento ed avere un ottimo centro funzionale con tanto di personale che si avvale di un centro di eccellenza per le previsioni meteo però senza presidi territoriali è come avere un ottimo ospedale con centro diagnostico avanzato ma senza il pronto soccorso. Questo è ciò che accade nella maggior parte delle Regioni italiane e da l'idea di come vengono spesi inutilmente i soldi. Per quanto riguarda a chi compete organizzarli è sempre la Direttiva P.C.M. 27 febbraio 2004 che stabilisce per il presidio idrogeologico "Le Regioni provvederanno ad organizzare un efficace ed efficiente servizio di presidio territoriale idrogeologico individuando i soggetti responsabili del coordinamento e della gestione del servizio stesso." e per il presidio idraulico "Le Regioni, in forma singola o associate tra loro, garantiranno l'organizzazione e lo svolgimento funzionale del presidio territoriale idraulico nel rispetto del criterio di conservazione dell'unitarietà del bacino idrografico."...non si scappa..
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciò non toglie che nell'Atto d'Indirizzo manchi il termine presidio territoriale perchè il protocollo non coinvolge direttamente le Regioni. Non lo ripeterò più.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
avatar, mi disturba di più il tuo sarcasmo sulla tua supposta intromissione...
Evito ogni altro commento, ok? Ti invito solo a dare una letta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo Per il resto: grazie! In effetti sono stato pigro...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non vorrei uscire troppo OT ma Iacchetta proprio non riesco a capire perchè le persone disoneste uno le deve vedere nella propria categoria professionale all'interno della P.A. e non in altre. Ci sono tra gli ingegneri, tra i geometri, tra gli architetti... solo che è più gratificante e qualificante per un geologo vedere il proprio lavoro controllato da un geologo anzichè da un geometra....e magari promosso (nel senso di dare incarico) da un geologo anzichè da un architetto o un ing... Il discorso è anche questo quando si confondono i ruoli o quando si pensa che i presidi territoriali possano funzionare solo con l'apporto dei volontari o del corpo nazionale dei geologi per la protezione civile...la tendenza è questa...la colpa è senza dubbio delle P.A. ma gli Ordini professionali (geologi, ing., arch., geome...ecc) a mio modesto parere non cercano di rimettere le cose sui binari giusti e questo non può che in futuro nuocere anche a loro...ai dipendenti pubblici d'altronde cosa frega mica è in discussione il loro stipendio. Un esempio..l'ordine degli ingegneri dalle mie parti ha criticato fortemente un ulteriore versamento (ridicolo per una impresa ai fini della sicurezza) che verrebbe messo per l'applicazione della legge regionale sismica che prevede il passaggio dal regime di deposito a quello di autorizzazione..utile all'assunzione di personale preposto ai controlli..l'ordine degli ing. non ha capito che a maggior controlli corrisponde maggiore qualificazione del proprio lavoro..nell'interesse proprio della categoria professionale...poichè li svincola in gran parte dalla dipendenza economica delle imprese costruttrici (il cui fine logicamente è il profitto) al fine di redigere uno studio accurato e serio o comunque conforme alla normativa e quindi richiedere una parcella adeguata...oltre che, naturalmente, a maggiori controlli corrisponde maggiore sicurezza dei cittadini anche se l'obiettivo principale degli ordini professionali non è questo ma è difendere la propria professione. Questo mio ragionamento nasce dal fatto che mi è stato riferito, da un mio collega ing. al Genio Civile, che l'80% del 10% delle pratiche sorteggiate per il conrtollo non sono regolari e che addirittura più della metà non sono conformi non alla normativa ma al progetto!! Questa signori è l'Italia e poi discutiamo di prevenzione sismica e mettiamo sotto inchiesta i sismologi. Ovviamente quoto tutto, e spero che Qualcuno, nella "Stanza dei Bottoni" legga e rifletta...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|