|
|
Iscritto: Jun 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2013
Salve a tutti. A breve avrò un esame di Petrografia e purtroppo non ho ancora capito come si fa a capire a microscopio polarizzatore se una roccia è una metamorfica(granofels) oppure una roccia magmatica. Fino agli gneiss e gli scisti ci sono, perché i minerali vedo che hanno isorientazione, ma questi granofels? Grazie a tutti in anticipo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Premetto che tecnicamente non me la sento di aiutarti, avendo sostenuto l'esame di petrograria parecchi lustri fa, per cui ricordo ben poco!
Dico solo che se non riesci a distinguere una metamorfica da una ignea,non credo che possa sostenere l'esame! Ma forse sbaglio! Saluti
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Member
|
Member
beh... i minerali sono evidentemente diversi, cerca i minerali tipici del metamorfismo,per quel che ricordo roba tipo l'anfibolo sodico,cianite sillimanite. granati etc..
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2009
i granofels si differenziano proprio per l'assenza di strutture come il clivaggio o la foliazione che invece riconosci negli scisti; si tratta quindi di rocce con strutture isotrope con assenza di orientazione preferenziale dei granuli
qualche info la trovi qui http://www.geol.lsu.edu/henry/Geology3041/lectures/PowerpointPDF/22-Classification-MetamorphicRocks%20%5BCompatibility%20Mode%5D.pdf
se la grana è fine il nome corretto è cornubianiti o hornfels, se la grana è più grossa granofels, di solito sono associate a metamorfismo di contatto con alta temperatura;
Ultima modifica di Liuk; 20/06/2013 10:27.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao, in sezione sottile non è difficile distinguere una roccia magmatica da una metamorfica perché sono molto diverse. Tieni presente che le rocce magmatiche intrusive, avendo avuto il tempo di cristallizzare nella crosta, hanno sviluppato minerali con abito proprio quindi ciò che vedi in sezione è una struttura olocristallina granulare ipidiomorfa e quindi vedrai tutti i minerali belli grandi( tanto per capirci); se invece è effusiva vedrai per lo più la pasta di fondo( cioè tutto il nero che vedi in sezione è formato da vetro e piccoli minerali con abito non ben sviluppato) e pochi fenocristalli. Se ti è chiaro questo, non avrai difficoltà nel riconoscere una metamorfica perché è molto diversa e spesso all'interno osserverai molte microstrutture come ad esempio la scistosità ( isorientazione dei minerali di forma allungata) Spero di esserti stata di aiuto e in bocca al lupo per l'esame.
Barbara
|
|
|
Link Copiato negli Appunti